14 ore fa:Corigliano-Rossano, Alessandra Mazzei presenta il libro La stanza, la ghianda e la felicità
11 ore fa:Pallavolo Rossano travolge Cutro e vola in finale di Coppa Calabria
8 ore fa:Trebisacce, Brutto (FdI): «La Tenenza dei Carabinieri rafforza sicurezza e Stato»
5 ore fa:Corigliano soffre ma cala il poker: battuto l’Union Kroton 4-1
12 ore fa:Spari in pieno centro a Rossano Scalo, uomo ferito gravemente
11 ore fa:Bocchigliero, il PD si mobilita per il referendum e ricorda Luigi De Vincenti
13 ore fa:Sibaritide Turismo premiata con l’Oscar dell’Ecoturismo di Legambiente
16 ore fa:Nuova Odigitria, il ritorno dell'icona bizantina a Corigliano nel libro di Ernesto Paura
6 ore fa:Agguato a Rossano a Salvatore Morfò. Fermato il presunto autore
15 ore fa:Terreni livellari, Corigliano-Rossano riapre il dossier: ecco la delibera che può far (ri)esplodere la polemica

Sapia (Alternativa) plaude al programma screening dell'Asp di Cosenza

1 minuti di lettura

ROMA - «Ritengo utile e positivo che il reparto di Radiologia dell'ospedale di Corigliano possa disporre di un mammografo di ultima generazione, legato alla campagna di tutela della salute femminile Screening routine».

Lo afferma, in una nota, il deputato di Alternativa Francesco Sapia, che alla Camera siede in commissione Sanità.

«Questo strumento – prosegue il parlamentare – agevola una buona prevenzione dei tumori del seno, che in Calabria resta un problema serio insieme alla prevenzione delle altre patologie oncologiche, soprattutto dopo l'avvento della pandemia. Ho partecipato volentieri all'iniziativa di presentazione del progetto, che, promossa dal commissario dell'Asp di Cosenza, Vincenzo La Regina, vedrà oltre undicimila donne coinvolte in uno specifico programma di screening».

«Si tratta – continua il deputato – di un servizio importante per l'Alto Ionio cosentino, ma è indispensabile potenziare la Chirurgia ospedaliera dello Spoke di Corigliano-Rossano, in modo che possa intervenire al meglio sulle problematiche oncologiche, non solo delle donne. A questo riguardo, confermo la mia cooperazione istituzionale nei riguardi del commissario La Regina, consapevole che le Chirurgie di tutti gli ospedali dell'Asp di Cosenza necessitano di investimenti in termini di specialisti, di altro personale e di strumenti tecnologici».

«Conosciamo bene i dati dell'emigrazione sanitaria, - aggiunge - specie per quanto concerne i tumori, e la mancanza, nell'intera regione, di un'assistenza integrata, che va pensata, programmata e realizzata indipendentemente dalla pandemia in corso».

 «Occorre visione, audacia e collaborazione. Inoltre, bisogna al più presto – conclude Sapia – modificare il decreto con cui l'allora commissario ad acta, Saverio Cotticelli, ha limitato fortemente gli interventi di eradicazione dei tumori del seno. La Calabria può e deve produrre qualità delle cure, salute e risultati».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.