18 ore fa:Sepolture e luoghi di culto islamici: da Corigliano-Rossano l’appello ai sindaci
1 ora fa:Schierarsi Co-Ro dice NO al referendum sulla Magistratura: iniziative pubbliche in città
2 ore fa:Teatro a scuola, una riforma mai compiuta
44 minuti fa:La Regione stanzia 8 milioni di euro per la prevenzione e la cura del gioco d'azzardo
2 ore fa:Coppa Italia Serie B, il Taviano non sbaglia: Corigliano ko 3-0 anche al ritorno
17 ore fa:Caso liquidazione BSV a Villapiana: Grande (Siamo Villapiana) interviene sul nuovo comitato
14 minuti fa:Antonio Stillante entra ad Amici: il giovane campione della danza conquista la scuola di Maria De Filippi
2 ore fa:Schiavonea ancora sotto attacco del meteo: un nuovo maltempo riapre l’emergenza allagamenti
3 ore fa:Corigliano bloccato in casa: il Kratos Bisignano strappa un pareggio all’ultimo
1 ora fa:Scontro al vertice della classifica: Pallavolo Rossano cade al tie-break a Bisignano

Sapia (Alternativa) plaude al programma screening dell'Asp di Cosenza

1 minuti di lettura

ROMA - «Ritengo utile e positivo che il reparto di Radiologia dell'ospedale di Corigliano possa disporre di un mammografo di ultima generazione, legato alla campagna di tutela della salute femminile Screening routine».

Lo afferma, in una nota, il deputato di Alternativa Francesco Sapia, che alla Camera siede in commissione Sanità.

«Questo strumento – prosegue il parlamentare – agevola una buona prevenzione dei tumori del seno, che in Calabria resta un problema serio insieme alla prevenzione delle altre patologie oncologiche, soprattutto dopo l'avvento della pandemia. Ho partecipato volentieri all'iniziativa di presentazione del progetto, che, promossa dal commissario dell'Asp di Cosenza, Vincenzo La Regina, vedrà oltre undicimila donne coinvolte in uno specifico programma di screening».

«Si tratta – continua il deputato – di un servizio importante per l'Alto Ionio cosentino, ma è indispensabile potenziare la Chirurgia ospedaliera dello Spoke di Corigliano-Rossano, in modo che possa intervenire al meglio sulle problematiche oncologiche, non solo delle donne. A questo riguardo, confermo la mia cooperazione istituzionale nei riguardi del commissario La Regina, consapevole che le Chirurgie di tutti gli ospedali dell'Asp di Cosenza necessitano di investimenti in termini di specialisti, di altro personale e di strumenti tecnologici».

«Conosciamo bene i dati dell'emigrazione sanitaria, - aggiunge - specie per quanto concerne i tumori, e la mancanza, nell'intera regione, di un'assistenza integrata, che va pensata, programmata e realizzata indipendentemente dalla pandemia in corso».

 «Occorre visione, audacia e collaborazione. Inoltre, bisogna al più presto – conclude Sapia – modificare il decreto con cui l'allora commissario ad acta, Saverio Cotticelli, ha limitato fortemente gli interventi di eradicazione dei tumori del seno. La Calabria può e deve produrre qualità delle cure, salute e risultati».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.