6 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato
5 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
1 ora fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
3 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
2 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
4 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
5 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
4 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
2 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
3 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore

Renne (IdM): «Bene la riapertura dell’ospedale di Trebisacce, ma attenzione ai proclami»

1 minuti di lettura

TREBISACCE - «Sono stati decenni difficili quelli recenti per l'alto Jonio. Decenni dove abbiamo potuto assistere in prima persona alla disparità, non solo tra nord e sud, ma ancor di più tra diverse aree della nostra stessa regione, nella disponibilità del servizio sanitario nazionale. La crisi pandemica ha solo reso più evidente l'impellenza a risolvere questa situazione».

Lo scrive in una nota stampa Andrea Renne, responsabile di Italia del Meridione per l’Alto Jonio.

«Saprete – continua - come l'obiettivo della riapertura del nosocomio di Trebisacce sia stato sempre al centro della battaglia politica personale e di IDM. E proprio dopo queste lunghe battaglie, oggi sono lieto nell'apprendere che Trebisacce riavrà il suo ospedale. Dall’annuncio del Presidente della Regione Calabria, onorevole Roberto Occhiuto, si apprende come la stessa sorte toccherà anche a Praia a Mare. Sono quindi felice dell'annuncio: ho lottato tanto per avere risposte certe da parte delle istituzioni, ed oggi finalmente arrivano».

«Tuttavia, - aggiunge - a questa mia felicità, che sono sicuro si unirà a tutta quella dei miei conterranei, voglio far un invito: attenzione ai proclami, perché parlare di riapertura piace a tutti, ma realizzarla è un altro discorso. La pandemia, sicuramente, avrà fatto da acceleratore nella decisione di riaprire il nosocomio. Invito dunque ad essere felici, ma a tenere sotto osservazione quale possa essere la funzione dell'ospedale; mi domando in altri termini se davvero tornerà ad essere un presidio fondamentale al centro dell'alto Jonio, oppure diventerà un semplice centro di assistenza per i malati covid; tornerà quindi ad essere un nosocomio, capace di far dimenticare anni in cui il diritto alla sanità costituzionalmente garantito è venuto meno, oppure si tratta solo di un annuncio che si tradurrà nella riconversione dell'ospedale in un centro Covid?».

«L'invito è dunque quello di mantenere un occhio critico all'evoluzione della situazione, perché Trebisacce possa, finalmente, tornare ad essere un ospedale capace di offrire un ampio e completo servizio sanitario. Felici, dunque, ma attenti, perché l'epoca dei proclami è finita» conclude.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.