11 ore fa:Assistere un familiare senza rinunciare al futuro: nasce il comitato “Oltre la Cura”
11 ore fa:Eianina, la piazza diventa una festa per tutti: il 30 ottobre giochi, magia e inclusione
6 ore fa:Operazione Ginestra, Avs: "Siamo convinti della piena estraneità"
7 ore fa:Inchiesta Dda, la Cgil Pollino Sibaritide Tirreno: «Piena luce in tempi rapidi»
7 ore fa:Cassano, dopo l’omicidio vertice in Prefettura: sul tavolo più presenza investigativa e nuovi presidi
8 ore fa:Vigili del Fuoco a Trebisacce, il Conapo: «Ora personale assegnato in modo definitivo»
9 ore fa:Majorana, scuola e impresa coltivano il futuro: con Amarelli un campo sperimentale di liquirizia
8 ore fa:Cariati, da lunedì ripartono i ricoveri in Medicina: 20 posti letto dopo 16 anni
10 ore fa:Rivoluzione in rosa a Corigliano-Rossano: la ASD Futura si allea con il Napoli Women
12 ore fa:Rifiutò la libertà per non combattere con i tedeschi: Roseto ricorda il bersagliere Pasquale Munno

Renne (IdM): «Bene la riapertura dell’ospedale di Trebisacce, ma attenzione ai proclami»

1 minuti di lettura

TREBISACCE - «Sono stati decenni difficili quelli recenti per l'alto Jonio. Decenni dove abbiamo potuto assistere in prima persona alla disparità, non solo tra nord e sud, ma ancor di più tra diverse aree della nostra stessa regione, nella disponibilità del servizio sanitario nazionale. La crisi pandemica ha solo reso più evidente l'impellenza a risolvere questa situazione».

Lo scrive in una nota stampa Andrea Renne, responsabile di Italia del Meridione per l’Alto Jonio.

«Saprete – continua - come l'obiettivo della riapertura del nosocomio di Trebisacce sia stato sempre al centro della battaglia politica personale e di IDM. E proprio dopo queste lunghe battaglie, oggi sono lieto nell'apprendere che Trebisacce riavrà il suo ospedale. Dall’annuncio del Presidente della Regione Calabria, onorevole Roberto Occhiuto, si apprende come la stessa sorte toccherà anche a Praia a Mare. Sono quindi felice dell'annuncio: ho lottato tanto per avere risposte certe da parte delle istituzioni, ed oggi finalmente arrivano».

«Tuttavia, - aggiunge - a questa mia felicità, che sono sicuro si unirà a tutta quella dei miei conterranei, voglio far un invito: attenzione ai proclami, perché parlare di riapertura piace a tutti, ma realizzarla è un altro discorso. La pandemia, sicuramente, avrà fatto da acceleratore nella decisione di riaprire il nosocomio. Invito dunque ad essere felici, ma a tenere sotto osservazione quale possa essere la funzione dell'ospedale; mi domando in altri termini se davvero tornerà ad essere un presidio fondamentale al centro dell'alto Jonio, oppure diventerà un semplice centro di assistenza per i malati covid; tornerà quindi ad essere un nosocomio, capace di far dimenticare anni in cui il diritto alla sanità costituzionalmente garantito è venuto meno, oppure si tratta solo di un annuncio che si tradurrà nella riconversione dell'ospedale in un centro Covid?».

«L'invito è dunque quello di mantenere un occhio critico all'evoluzione della situazione, perché Trebisacce possa, finalmente, tornare ad essere un ospedale capace di offrire un ampio e completo servizio sanitario. Felici, dunque, ma attenti, perché l'epoca dei proclami è finita» conclude.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.