14 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
1 ora fa:Prevenzione e socialità sono i perni nelle residenze “Teniamoci Stretti”
16 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
15 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
1 ora fa:Corigliano scalo, nuovo assalto notturno al distributore: furto sventato
13 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
15 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
16 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
31 minuti fa:Vaccarizzo Albanese protagonista agli Stati generali ANCI
1 minuto fa: Piccoli Comuni, anche Pietrapaola a Roma per gli Stati generali ANCI

Sanità, Bevacqua incalza Occhiuto: «Si dia una mossa. Sta perdendo tempo»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sulla situazione assurda che si sta vivendo in questi giorni al "Giannettasio" di Corigliano-Rossano, ritornato ad essere suo malgrado ospedale covid senza alcuna precauzione e con l'aggravante di essere l'unico ospedale ordinario di emergenza sul tutto il territorio ionico cosentino, è ritornato anche il consigliere regionale del Partito democratico, Mimmo Bevacqua. Che oggi incalza il presidente della Calabria nonché commissario alla sanità, Roberto Occhiuto, e lo richiama alle sue responsabilità.

«Credo - dice l'esponente democrat - che l'allarme lanciato dal direttore dell'Unità operativa complessa di Pneumologia Covid dell'ospedale di Corigliano Rossano, Giovanni Malomo, vada senza indugi recepito dal neo commissario Occhiuto attraverso azioni concrete di efficacia immediata. Come denuncia anche il direttore del dipartimento di Emergenza accettazione, Natale Straface, il reparto Covid è saturo e, nei prossimi giorni, si potrebbe arrivare alla temuta decisione di chiudere il Pronto Soccorso per riservarlo ai soli pazienti Covid. Si tratta, chiaramente - precisa Bevacqua - di una situazione gravissima e un intervento non può tardare oltre».

Da qui l'appello forte al presidente-commissario e al suo vice Bartoletti, affinché agisca. «La passata gestione, sia quella commissariale sia quella di governo regionale, - aggiunge Bevacqua - ha brillato unicamente per la sua nullità: nessuna nuova terapia attivata, reparti al collasso e una montagna di denari disponibili e inutilizzati. È necessario anche capire se, come riportato da diverse fonti, manchino una comunicazione costante e un reale coordinamento tra gli spoke sul territorio e l'Azienda Ospedaliera di Cosenza: se le indiscrezioni rispondessero al vero, sarebbe semplicemente inaccettabile».

«Abbiamo accolto con favore – conclude Bevacqua - gli intendimenti manifestati dal Presidente Occhiuto a seguito dalla sua nomina a commissario: ora c'è da passare ai fatti».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.