16 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
13 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
19 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
20 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
12 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
17 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
12 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
18 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
19 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
14 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso

Sanità, Bevacqua incalza Occhiuto: «Si dia una mossa. Sta perdendo tempo»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sulla situazione assurda che si sta vivendo in questi giorni al "Giannettasio" di Corigliano-Rossano, ritornato ad essere suo malgrado ospedale covid senza alcuna precauzione e con l'aggravante di essere l'unico ospedale ordinario di emergenza sul tutto il territorio ionico cosentino, è ritornato anche il consigliere regionale del Partito democratico, Mimmo Bevacqua. Che oggi incalza il presidente della Calabria nonché commissario alla sanità, Roberto Occhiuto, e lo richiama alle sue responsabilità.

«Credo - dice l'esponente democrat - che l'allarme lanciato dal direttore dell'Unità operativa complessa di Pneumologia Covid dell'ospedale di Corigliano Rossano, Giovanni Malomo, vada senza indugi recepito dal neo commissario Occhiuto attraverso azioni concrete di efficacia immediata. Come denuncia anche il direttore del dipartimento di Emergenza accettazione, Natale Straface, il reparto Covid è saturo e, nei prossimi giorni, si potrebbe arrivare alla temuta decisione di chiudere il Pronto Soccorso per riservarlo ai soli pazienti Covid. Si tratta, chiaramente - precisa Bevacqua - di una situazione gravissima e un intervento non può tardare oltre».

Da qui l'appello forte al presidente-commissario e al suo vice Bartoletti, affinché agisca. «La passata gestione, sia quella commissariale sia quella di governo regionale, - aggiunge Bevacqua - ha brillato unicamente per la sua nullità: nessuna nuova terapia attivata, reparti al collasso e una montagna di denari disponibili e inutilizzati. È necessario anche capire se, come riportato da diverse fonti, manchino una comunicazione costante e un reale coordinamento tra gli spoke sul territorio e l'Azienda Ospedaliera di Cosenza: se le indiscrezioni rispondessero al vero, sarebbe semplicemente inaccettabile».

«Abbiamo accolto con favore – conclude Bevacqua - gli intendimenti manifestati dal Presidente Occhiuto a seguito dalla sua nomina a commissario: ora c'è da passare ai fatti».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.