12 ore fa:Le Vignette dell'Eco
12 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
10 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
17 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
17 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
11 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
15 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
10 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
11 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
16 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»

Mobilità, la Straface striglia la Provincia: «Urgono interventi sulla strada per la Sila»

1 minuti di lettura

«Le avverse condizioni climatiche di questi giorni, tipiche della fredda stagione, con l’arrivo della neve e, soprattutto, con la presenza di coltri di nebbia che arrecano non pochi disagi e problemi alla consueta circolazione stradale, impongono un celere intervento da parte della Provincia di Cosenza, ente preposto alla manutenzione e alla sicurezza di via Sila, importante arteria che congiunge la località montana dell’area urbana coriglianese, Piana Caruso, con quella di Baraccone ed altre limitrofe».

È questa la richiesta contenuta in una nota a firma dell’onorevole Pasqualina Straface, consigliere regionale di Forza Italia.

«Quale rappresentante istituzionale del territorio, mi rendo portavoce delle problematiche che affliggono le numerose famiglie residenti nella zona montana della città, problematiche che incidono direttamente sulla qualità della vita delle stesse e minano la loro legittima sicurezza. Si reputa opportuno e doveroso – dichiara Straface – intervenire in modo tempestivo ed efficace, pertanto, per alleviare i disagi che scaturiscono dalla scarsa, se non del tutto assente in taluni tratti, segnaletica delimitante la carreggiata stradale. La già vigente situazione, con la presenza della fitta nebbia si è, difatti, manifestata ulteriormente in tutta la sua drammaticità e questo può costituire causa di incidenti stradali che possiamo e dobbiamo necessariamente scongiurare. Occorre tutelare in ogni modo la sicurezza e l’incolumità pubblica, prevenendo l’aggravarsi della problematica in oggetto con il peggioramento delle condizioni climatiche facilmente prevedibili nell’attuale stagione. Richiedo, pertanto, l’intervento dei preposti uffici dell’ente competente in materia, ossia la Provincia di Cosenza, affinché si possano mettere in campo tutti i lavori atti a debellare tale stato di cose, a tutela delle comunità residenti nella zona montana coriglianese e di quanti si trovano a transitare lungo via Sila».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.