11 ore fa:I Vigili del fuoco "chiudono" la loro ex caserma: edificio Sant'Antonio a un bivio
8 ore fa:Tamponamento sul ponte del Crati: traffico paralizzato sulla vecchia SS106
7 ore fa:A Caloveto arriva Il Cavaliere Identitario: alla scoperta del Ranu Rattatu, sapore antico del borgo
8 ore fa:Un muro di omertà dietro l'uccisione di Mansif Youness
8 ore fa:Parte la VI Edizione di ViviTeatro: il sipario si alza al rinnovato Auditorium Santa Gemma di Cariati
9 ore fa:Iacobini saluta il Tenente Colonnello Maniglio e dà il benvenuto al Maggiore D'Elia
7 ore fa:Polo liceale di Rossano senz’acqua da mesi: gli studenti proclamano sciopero
10 ore fa:La Nuova SS106 si materializza: Webuild ed Eteria realizzeranno la Sibari-Corigliano-Rossano
10 ore fa:Aggiudicata la gara per 106 Sibari-Coserie, Celebre: «Passaggio atteso. Ora attendiamo l'apertura dei cantieri»
10 ore fa:Da domani la nostra Provincia avrà una vetrina speciale sui treni Frecciarossa

Longobucco, l'ex giunta Pirillo tuona contro i consiglieri dimissionari: «Sono degli irresponsabili»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - Continua ad alimentarsi la polemica politica a Longobucco dopo le dimissioni del sindaco e la succesiva sfiducia della maggioranza del Consiglio comunale.

Oggi a riprire il dibattito (in realtà mai placato) sono i componenti della ex giunta municipale del sindaco Pirillo, che fanno notare ai Consiglieri dimissionari Romano e Pellegrino come l'invocato «spirito di comunità» si rinforza con «atteggiamenti seri e responsabili».

«Continuiamo a chiederci - scrivono - se sia stato responsabile presentarsi nella Casa Municipale per protocollare le dimissioni mentre ci si trovava in "quarantena da contatto". Stiano tranquilli i suddetti Consiglieri dimissionari Romano e Pellegrino perché nessuno confonde i ruoli, è doveroso precisare che il Dott. Pirillo continua a stare vicino alla popolazione in questo grave momento di diffusione del virus, perché medico e uomo sensibile al dolore e alla preoccupazione che la comunità avverte in questo periodo».

«Da sindaco dimissionario - precisano ancora - aveva ritirato le dimissioni chiedendo a tutti i Consiglieri di fare fronte unitario nel periodo di pandemia, non certo con lo scopo di allontanare la crisi istituzionale ma per non abbandonare la popolazione nella grave contingenza pandemica che stava imperversando.
La risposta è stata quella delle dimissioni congiunte e conseguente sospensione del Consiglio Comunale. Il popolo dirà se quello era la scelta migliore e non rinviabile da adottare».

«Il senso di responsabilità - conclude la nota - ha contraddistinto sempre la nostra azione e non abbiamo nessun interesse a rinfocolare polemiche o divisioni. Il nostro atteggiamento verso la gestione commissariale sarà sempre improntato alla correttezza istituzionale e alla ricerca del bene comune».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.