9 ore fa:I Giganti di Cozzo del Pesco in stato di abbandono: la denuncia dei ragazzi di Rossano Purpurea
9 ore fa:Tarsia tra i luoghi nati grazie alle opere di bonifica, Ameruso: «Oggi costruiamo una destinazione»
10 ore fa:Al via la quarta edizione del Festival della Legalità: contro ogni forma di violenza e discriminazione
12 ore fa:Arrampicata, inaugurati a Frascineto i settori a "Timpa Crivo"
10 ore fa:A Marilena Cavallo il Premio Troccoli Magna Graecia
11 ore fa:L'Oratorio San Girolamo di Castrovillari torna alla comunità
7 ore fa:Its, la Terza Commissione approva il piano triennale. Straface: «Passo in avanti per il futuro dei giovani»
11 ore fa:Vaccarizzo Albanese: intitolato a Renzo Milanese il Centro Aggregazione del progetto SAI
11 ore fa:Da metà Maggio Trebisacce avrà il suo mammografo operativo 
8 ore fa:Anche il Parco del Pollino sarà protagonista del "Calabria Wine Design Festival"

Longobucco, l'ex giunta Pirillo tuona contro i consiglieri dimissionari: «Sono degli irresponsabili»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - Continua ad alimentarsi la polemica politica a Longobucco dopo le dimissioni del sindaco e la succesiva sfiducia della maggioranza del Consiglio comunale.

Oggi a riprire il dibattito (in realtà mai placato) sono i componenti della ex giunta municipale del sindaco Pirillo, che fanno notare ai Consiglieri dimissionari Romano e Pellegrino come l'invocato «spirito di comunità» si rinforza con «atteggiamenti seri e responsabili».

«Continuiamo a chiederci - scrivono - se sia stato responsabile presentarsi nella Casa Municipale per protocollare le dimissioni mentre ci si trovava in "quarantena da contatto". Stiano tranquilli i suddetti Consiglieri dimissionari Romano e Pellegrino perché nessuno confonde i ruoli, è doveroso precisare che il Dott. Pirillo continua a stare vicino alla popolazione in questo grave momento di diffusione del virus, perché medico e uomo sensibile al dolore e alla preoccupazione che la comunità avverte in questo periodo».

«Da sindaco dimissionario - precisano ancora - aveva ritirato le dimissioni chiedendo a tutti i Consiglieri di fare fronte unitario nel periodo di pandemia, non certo con lo scopo di allontanare la crisi istituzionale ma per non abbandonare la popolazione nella grave contingenza pandemica che stava imperversando.
La risposta è stata quella delle dimissioni congiunte e conseguente sospensione del Consiglio Comunale. Il popolo dirà se quello era la scelta migliore e non rinviabile da adottare».

«Il senso di responsabilità - conclude la nota - ha contraddistinto sempre la nostra azione e non abbiamo nessun interesse a rinfocolare polemiche o divisioni. Il nostro atteggiamento verso la gestione commissariale sarà sempre improntato alla correttezza istituzionale e alla ricerca del bene comune».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.