3 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
2 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
3 ore fa:Le Vignette dell'Eco
8 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
6 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
2 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
6 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
8 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
1 ora fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
1 ora fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere

«L’ammodernamento della Statale 106 non compromette il raddoppio dei binari nella linea ferroviaria ionica»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Sibari-Corigliano-Rossano, il piano di ammodernamento della Statale 106 non compromette la futura modernizzazione della linea ferroviaria ionica. RFI ha espresso il suo nulla osta al progetto ritenendolo compatibile con l'ipotesi di raddoppio del binario esistente. Non solo, l'ente gestore delle ferrovie italiane ha anche evidenziato come, una volta realizzata, la nuova strada non pregiudicherà la sicurezza della circolazione ferroviaria e stradale».

È quanto annuncia la portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati, Elisa Scutellà, all'esito dell'ennesima interlocuzione con i vertici di Anas e Rfi, inserendo un elemento importante e di novità nel più ampio confronto istituzionale in atto.

«È doveroso – dice Scutellà - fare il punto su una questione che sta destano preoccupazione tra le amministrazioni coinvolte nel progetto a 4 corsie della nuova strada statale 106 jonica in riferimento alla possibilità che l'ammodernamento stradale possa inficiare quello ferroviario. Il nuovo tracciato della SS 106 Sibari-Corigliano-Rossano pregiudica la possibilità di realizzare il raddoppio della linea ferroviaria? La riposta ferma e decisa a questa domanda è NO!»

«Per ANAS, RFI e STE s.r.l – precisa la parlamentare - la soluzione progettuale individuata in affiancamento al corridoio esistente è compatibile con l'ipotesi di un raddoppio della linea ferroviaria. Inoltre, una volta realizzato l'affiancamento proposto, questo non pregiudicherà la sicurezza della circolazione ferroviaria e stradale. La soluzione progettuale individuata, dunque, non comprometterà alcun nuovo ed eventuale intervento sulla ferrovia per cui, pur comprendendo la prudenza di chi "vuole vederci chiaro", allo stesso tempo auspico che alcune rimostranze siano costruttive e non meramente dilatorie».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.