5 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
8 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
4 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
8 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
3 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
5 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
3 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
9 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
6 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
7 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»

Flirt Stasi-Pd per la Provincia: i primi forti malumori dalla base democrat

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il possibile ingresso di Stasi nei ranghi del Partito Democratico non piace ai movimentisti della prima ora, quelli che con lui hanno combattuto mille battaglie. A quanto pare, però, non piace nemmeno ad una parte delle anime democrat di Corigliano-Rossano.

Del resto si sa, un eventuale approdo del primo cittadino corissanese tra le fila del partito di Letta, è funzionale alla campagna elettorale per la presidenza della Provincia di Cosenza. Anche perché pensare a Stasi come vicino ideologicamente alla linea democratico-liberale del PD è davvero impossibile. Ma questa è un’altra storia.

Dicevamo di chi nelle ultime ore proprio questo connubio tra il sindaco e il partito proprio non l’ha mandato giù. A parlare è Giuseppe Paldino, ex assessore ai Lavori pubblici dell’estinto comune di Corigliano, e da poche settimane rientrato nei ranghi dei democrat dopo un lungo periodo sabbatico.

Carta e penna alla mano – si fa per dire - Paldino ha scritto una nota di fuoco, da tesserato Pd, contro l’ascesa (reale o presunta ancora no si sa) di Stasi nel grande partito del centrosinistra “sfruttando” la lunga scia piddina per sedere sul più alto scranno della Provincia.  

«Si è gasato a tal punto – scrive Giuseppe Paldino riferendosi a Stasi - da avere l'ardire e la presunzione di candidarsi addirittura a Presidente della Provincia di Cosenza. E come sta preparando questa candidatura? Ma semplice, facendosi guidare e accogliere nel PD».

E questa cosa, Paldino non l'ha proprio digerita. «Il motivo è semplice – spiega l’ex amministratore oggi di nuovo attivista Pd - esattamente un mese fa ho deciso, dopo tanto tempo, di riprendere la tessera del PD perché avevo ritrovato con la guida di Enrico Letta, entusiasmo e ottimismo misto ad un grande bisogno di rinnovamento nel partito, che pur da non tesserato ho sempre considerato il mio». Ma sarebbe entrato in un partito che alle nostre latitudini avrebbe perso la memoria. «Si sta dando spazio e attenzione a chi ha sempre visto i partiti come demoni da combattere e tenere lontani, salvo poi servirsene per appagare le proprie ambizioni politiche». Nel dire questo Paldino fa una descrizione del personaggio politico Stasi molto dura. E rincara la dose sul grande processo della fusione.

«Questo sindaco – precisa - presta il fianco ai nostalgici che continuano a ripetere la cantilena che è stato un errore la fusione. Ecco anche questo è motivo di rabbia e fa molto infastidire, specie chi come me è stato tra i firmatari del ricorso al TAR (vinto) contro il referendum per la Fusione». «Questo grande progetto della Fusione – aggiunge Paldino - gestito purtroppo come peggio non si poteva. Allora per tutte queste considerazioni credo che chi sta cercando di portare Stasi nella famiglia PD debba fare una seria e ponderata riflessione e guardare avanti in un'ottica di condivisione dei processi importanti per la crescita del nostro territorio, cercando piuttosto di trovare tutte le strategie (in Consiglio Comunale e non solo) per far finire questa catastrofica amministrazione guidata dal peggiore Sindaco che la storia democratica delle città di Corigliano e Rossano ricordi, anziché spalancare le braccia per accogliere uno che vuole solo servirsi del mezzo (PD) per arrivare ad ottenere poltrone ed appagare così quella sete di potere che oramai gli viene palesemente riconosciuta dai più».

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.