12 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
13 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
15 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
14 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
12 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
13 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
14 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
10 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
15 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
11 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno

Co-Ro, Straface e Abate soddisfatte per la realizzazione dell’illuminazione al Porto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Apprendiamo con soddisfazione dell'avvenuta realizzazione della banchina presente all'interno dell'area portuale di Corigliano Rossano. Un importante intervento a tutela della sicurezza dei pescatori della marineria di Schiavonea, per il quale si esprime plauso e gratitudine nei confronti dell'Ammiraglio Andrea Agostinelli, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio».

È quanto dichiara, in una nota, l'onorevole Pasqualina Straface, consigliere regionale di Forza Italia.

«Si concretizza, così facendo, una precisa promessa del Presidente Agostinelli, con il quale intercorre un ottimo rapporto di cordialità e reciproca collaborazione per addivenire ad un sempre maggiore e più funzionale sviluppo del Porto di Corigliano Rossano. La pubblica illuminazione realizzata presso la banchina cittadina – spiega Straface – rappresenta un baluardo d'indispensabile necessità per il miglioramento delle condizioni di lavoro dei pescatori, la cui sicurezza è il fattore fondamentale e imprescindibile. Soddisfazione e gratitudine, pertanto, e fiducia nel solco di un comune percorso istituzionale intrapreso con l'Autorità di Sistema».

Sull’argomento si esprime anche la senatrice Rosa Silvana Abate: «Sono lieta ed emozionata nel comunicare che, poco fa, si sono accese le luci che, per la prima volta nella storia, hanno illuminato la banchina del porto di Corigliano-Rossano. 
La mia prima richiesta fatta all'allora commissario dell'autorità portuale di Gioia Tauro, ora presidente, l'ammiraglio Andrea Agostinelli, fu proprio quella di portare la luce e l'acqua nelle banchine del porto». 

«Oggi festeggiamo l'illuminazione, tra qualche giorno ci sarà l'acqua. Ora tutti i miei sforzi saranno destinati a dotare la struttura e i pescatori di un sistema di alaggio e varo. Gli impegni presi con i pescatori verranno tutti mantenuti. Ringrazio l'ammiraglio Agostinelli e tutta la sua squadra per il risultato raggiunto in sinergia istituzionale. Il mio obiettivo è quello di rendere il porto di Corigliano-Rossano una struttura moderna, all'avanguardia e centro di sviluppo di tutta la Sibaritide».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.