5 minuti fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
1 ora fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
5 ore fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
4 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
2 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
35 minuti fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
2 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
4 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
3 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
3 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical

Iacucci è il nuovo Vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria

1 minuti di lettura

COSENZA - «Ringrazio il mio Partito e tutti coloro che mi hanno dato fiducia.  Sono veramente orgoglioso di assolvere al ruolo di Vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria».

È quanto afferma Franco Iacucci (Pd) che così continua: «Mi auguro che questo Consiglio diventi un luogo di democrazia concreta e non solo annunciata, riaffermando l'alto ruolo istituzionale che gli compete con le sue prerogative e doveri, rinsaldando il rapporto con i cittadini. Sediamo in questi banchi innanzitutto per la fiducia che i calabresi ci hanno accordato. A loro dobbiamo risposte e, per primi noi consiglieri, dobbiamo essere esempio di serietà e portatori di speranza attraverso la nostra attività e la nostra azione. La dignità dell'impegno politico ha un'unica unità di misura: la concretezza».

«Mi piacerebbe – spiega - che insieme, tutti noi, trasformassimo l'Aula consiliare in un grande laboratorio di una nuova stagione legislativa, in una cassa di risonanza dei diritti dei più deboli e di chi non ha voce, un luogo di dibattito e non di litigio. Occorrerà fare uno sforzo straordinario, al di là degli schieramenti politici, per non lasciarci sfuggire la possibilità di cambiare radicalmente la nostra regione grazie alle enormi risorse che arriveranno nei prossimi mesi con il Pnrr. Perché non basta aggiudicarsi le risorse, occorre sapere bene come spenderle e ripartirle». 

«Non dimentichiamo che la ripartenza e la crescita del Sud sono la ragione stessa dell'esistenza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Regioni ed Enti saranno responsabili della realizzazione di una quota significativa degli investimenti. Considerando la partenza "solitaria" della Regione nella passata legislatura che, senza coinvolgere le Province, i Comuni e lo stesso Consiglio regionale, ha consegnato al Governo un documento contenente le schede progettuali sulla Calabria, è necessario vigilare e coinvolgere tutti gli attori interessati per pianificare in modo coordinato la tipologia di investimento e seguire l'intera esecuzione dei progetti» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.