8 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
10 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
9 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
8 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
11 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
10 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
7 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
6 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
9 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
11 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute

Garanzia giovani, 180 milioni “dormienti” da 4 anni. Sapia: «Orsomarso ne era al corrente?»

1 minuti di lettura

ROMA - «Era al corrente l'ex assessore al Lavoro, Sviluppo economico e Turismo, Fausto Orsomarso, della presenza di circa 180 milioni da destinare all'attuazione di “Garanzia giovani”, dormienti da 4 anni nelle casse della Regione? Come intende il presidente Occhiuto intervenire a riguardo, anche per la velocizzazione dell'amministrazione regionale in materia di politiche per il lavoro?».

Lo afferma, in una nota, il deputato di L’Alternativa C’è Francesco Sapia, alla Camera componente della commissione Sanità, che spiega: «Secondo un articolo de “Il Fatto di Calabria”, la Regione è stata finora in grado di spendere soltanto 25 milioni di euro per gli strumenti che consentano l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Ciò significa che una parte della burocrazia regionale non è stata in grado di programmare in modo efficace gli interventi, il che è uno schiaffo in faccia alla Calabria per cui la disoccupazione è un'emergenza endemica».

«Sono felice – continua il parlamentare - che il presidente Occhiuto abbia ricevuto in questi giorni 40 milioni per il “Gol”, ovvero un nuovo programma dedicato alle politiche attive del lavoro ma pare che il problema principale non sia tanto nell'ottenere le risorse ma quello di saperle spendere in modo adeguato».

«Mi auguro – conclude Sapia – che il governatore programmi il prima possibile l'erogazione dei 180 milioni e proceda ad una verifica della burocrazia regionale per capire cosa non abbia funzionato in passato. Non possiamo più permetterci di rimandare indietro risorse, come quelle ingenti del Pnrr, solo perché magari abbiamo carenza di gente competente e preparata nei Dipartimenti chiave». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.