14 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
18 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
17 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
18 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
15 ore fa:Dopo il fango, non sparite
14 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
15 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato
13 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
1 ora fa:Corigliano-Rossano, nasce la prima biblioteca a cielo aperto: libri gratis nella villa De Falco
13 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»

Approvato l’ergastolo ostativo, Scutellà (M5S): «Massimo rigore nella detenzione per i boss»

1 minuti di lettura

COSENZA – «Ergastolo ostativo, con l'approvazione del testo base dell'impianto normativo è stato compiuto un altro e importante passo per scongiurare il rischio che pericolosi boss della criminalità organizzata tornino in libertà. Massimo rigore nella detenzione per chi si macchia di gravi reati: è una prerogativa imprescindibile dell'azione politica del Movimento 5 Stelle».

È quanto fa sapere la portavoce M5S alla Camera dei Deputati, Elisa Scutellà, tra i firmatari del testo base sull'ergastolo ostativo approvato ieri in Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.

«L'impegno profuso in questi mesi dal Movimento 5 Stelle – dice la parlamentare - dopo l'intervento della Consulta è stato costante e fermo: era necessario predisporre un testo che recepisse l'orientamento della Corte costituzionale e, allo stesso tempo, assicurasse il rigore nei confronti della detenzione dei boss mafiosi».

«Sono pertanto soddisfatta che il testo che abbiamo licenziato ieri in commissione Giustizia – aggiunge - mantenga i punti essenziali del testo depositato dal M5S. Adesso è tempo di procedere spediti, entro i termini indicati dalla Consulta, verso l'approvazione – conclude - di una legge importantissima che disciplina uno strumento imprescindibile per la lotta alle mafie».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.