4 ore fa:«Ryanair fa cassa sulle spalle dei calabresi. E la Regione paga il conto senza controllare»
2 ore fa:Il karma jonico non perdona: cancellato l'Intercity Reggio Calabria-Bari/Lecce
5 ore fa:La Sezione Aiga di Castrovillari in visita alla Casa Circondariale "Rosetta Sisca"
5 ore fa:Alta Velocità, il Pd: «Mancano i fondi per realizzare l’opera. Calabria trattata come una regione di serie b»
3 ore fa:Anche Oriolo ha il suo nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi
1 ora fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
13 minuti fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
3 ore fa:Mormanno si prepara a vivere un lungo fine settimana: quattro giorni di eventi
1 ora fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
4 ore fa:Addio a Romano Liguori, illustre cittadino di Cariati

Strada Sibari-Sila, Abate (Gruppo Misto): «Nuovo incarico di progettazione per il primo lotto»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- «Il mio impegno per il futuro della Sibari-Sila, arteria fondamentale per collegare le aree montane con la costa jonica, è costante e per questo motivo ne seguo gli sviluppi quasi quotidianamente».

Lo afferma la senatrice Rosa Silvana Abate del Gruppo Misto che così continua: «Grazie alle numerose sollecitazioni e altrettanti incontri la procedura sta andando avanti. Nel mese di maggio, finalmente, dalla Regione erano arrivate sia la concessione della proroga dei termini, sia il permesso all'utilizzo delle economie già stanziate in passato, accogliendo, così, la richiesta di procedere al completamento dell'opera attraverso un nuovo appalto».

«Ma la vera novità - spiega - è arrivata negli ultimi giorni ed è per questo motivo che posso comunicare che è stato affidato l'incarico per la progettazione ex novo e l'aggiornamento del progetto per i lavori di completamento della strada Provinciale denominata "SGC Sibari – SS. Silana 177 - I lotto funzionale tra i Comuni di Acri e San Demetrio Corone". A redigere il progetto sarà l'ingegnere Michele Caridi per un importo stimato di circa 126mila euro a base d'asta».

«Ricordo - aggiunge - che i lavori di questa strada sono iniziati nel lontano 2009 e che, allo stato, sono ancora fermi. Proprio per questo auspico che ora si provveda al più presto, a norma di legge, a indire la gara d'appalto per il completamento del primo lotto solo così si potrà, poi, procedere e passare a trovare i fondi per il secondo e definitivo lotto».

«In questa direzione - continua - mi ero già mossa incontrando la Sottosegretaria al Ministero del Sud Dalila Nesci sottolineando come questa strada sia fondamentale per lo sviluppo futuro di tutta l'area. Le ho chiesto espressamente di inserire questa infrastruttura strategica anche nel Cis Calabria considerato che Acri e San Demetrio vengono riconosciute come Aree interne e sono di fondamentale importanza per lo sviluppo e la valorizzazione sei territori della Sila e della Presila».

«Anche a giugno con il mio emendamento presentato in fase di approvazione del decreto dei Fondi complementari al Pnrr avevo chiesto espressamente al Governo di prevedere i finanziamenti per la costruzione del secondo lotto della Sibari-Sila, nello specifico del tratto Sibari-San Demetrio. Anche se con molta lentezza quindi la procedura sta andando avanti e il mio impegno sulla questione continuerà determinato e costante» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.