1 ora fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
3 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
5 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
6 ore fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
2 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
4 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
5 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
3 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
4 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical
1 ora fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone

Strada Sibari-Sila, Abate (Gruppo Misto): «Nuovo incarico di progettazione per il primo lotto»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- «Il mio impegno per il futuro della Sibari-Sila, arteria fondamentale per collegare le aree montane con la costa jonica, è costante e per questo motivo ne seguo gli sviluppi quasi quotidianamente».

Lo afferma la senatrice Rosa Silvana Abate del Gruppo Misto che così continua: «Grazie alle numerose sollecitazioni e altrettanti incontri la procedura sta andando avanti. Nel mese di maggio, finalmente, dalla Regione erano arrivate sia la concessione della proroga dei termini, sia il permesso all'utilizzo delle economie già stanziate in passato, accogliendo, così, la richiesta di procedere al completamento dell'opera attraverso un nuovo appalto».

«Ma la vera novità - spiega - è arrivata negli ultimi giorni ed è per questo motivo che posso comunicare che è stato affidato l'incarico per la progettazione ex novo e l'aggiornamento del progetto per i lavori di completamento della strada Provinciale denominata "SGC Sibari – SS. Silana 177 - I lotto funzionale tra i Comuni di Acri e San Demetrio Corone". A redigere il progetto sarà l'ingegnere Michele Caridi per un importo stimato di circa 126mila euro a base d'asta».

«Ricordo - aggiunge - che i lavori di questa strada sono iniziati nel lontano 2009 e che, allo stato, sono ancora fermi. Proprio per questo auspico che ora si provveda al più presto, a norma di legge, a indire la gara d'appalto per il completamento del primo lotto solo così si potrà, poi, procedere e passare a trovare i fondi per il secondo e definitivo lotto».

«In questa direzione - continua - mi ero già mossa incontrando la Sottosegretaria al Ministero del Sud Dalila Nesci sottolineando come questa strada sia fondamentale per lo sviluppo futuro di tutta l'area. Le ho chiesto espressamente di inserire questa infrastruttura strategica anche nel Cis Calabria considerato che Acri e San Demetrio vengono riconosciute come Aree interne e sono di fondamentale importanza per lo sviluppo e la valorizzazione sei territori della Sila e della Presila».

«Anche a giugno con il mio emendamento presentato in fase di approvazione del decreto dei Fondi complementari al Pnrr avevo chiesto espressamente al Governo di prevedere i finanziamenti per la costruzione del secondo lotto della Sibari-Sila, nello specifico del tratto Sibari-San Demetrio. Anche se con molta lentezza quindi la procedura sta andando avanti e il mio impegno sulla questione continuerà determinato e costante» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.