2 ore fa:A Oriolo scoppia il "caso Visititaly", l'opposizione: «Il Comune è stato selezionato o ha sborsato soldi?»
41 minuti fa:Un ponte con i mercati globali, conclusa a Cosenza la 34ª Convention delle Camere di Commercio Estere
13 ore fa:Degrado SP187, si "svegliano" gli ambientalisti di Azzurro Mare
14 ore fa:«Alcuni argomenti non meritano miserie politico-istituzionali ma lavoro congiunto»
11 minuti fa:Notti dello Statere, questa sera le premiazioni e il ricordo dell'attore Pietro Genuardi
12 ore fa:A Co-Ro il raduno nazionale delle mitiche Vespe Piaggio
1 ora fa:La Presidente Succurro a Malta per promuovere la Sila
13 ore fa:Parte il CoRo Summer Fest, ecco gli eventi di questa settimana
14 ore fa:Domani a Co-Ro Chiara Francini presenta il suo romanzo "Le querce non fanno limoni"
15 ore fa:Operatori sanitari aggrediti, Tavernise (M5s) deposita una proposta di legge per garantire sicurezza e dignità a chi cura

Servizio 118, D'Ippolito (M5S): «Urgenti nuove norme per inquadrare a modo il personale medico»

1 minuti di lettura

ROMA - «Bene ha fatto la direzione generale provvisoria dell’Asp di Catanzaro a deliberare risorse per coprire in via temporanea parte dei turni dei medici del 118 fino al prossimo dicembre, così intervenendo sulle drammatiche conseguenze scaturite dalle persistenti, gravi carenze dell’organico, aspetto che la terna commissariale non aveva invece affrontato a modo, anzi peggiorando la situazione con il blocco e il recupero delle indennità aggiuntive, che invece l’Asp di Cosenza continua a pagare per il soccorso, ove possibile, con ambulanze medicalizzate».

Lo afferma, in una nota, il deputato M5S Giuseppe d’Ippolito, che aggiunge: «Tuttavia, nel Catanzarese e negli altri territori della Calabria mancano centinaia di medici del 118, per cui urgono nuove norme nazionali che garantiscano la congrua remunerazione, l’adeguato inquadramento contrattuale e la formazione specifica di questi professionisti dell’emergenza-urgenza. Servono provvedimenti strutturali per assumere, formare e stabilizzare i medici del settore, su cui finora abbiamo visto troppa retorica, priva di fatti concludenti».

«Ho seguito con attenzione – sottolinea il parlamentare del Movimento 5 Stelle – le giuste rimostranze dei medici del 118 in servizio nell’Asp di Catanzaro. I loro sfoghi e le richieste non possono restare inascoltati. Per questo è essenziale la risolutezza e la coesione di tutti i parlamentari calabresi, posto che la nostra sanità paga gli effetti di una lunga disorganizzazione amministrativa e di una vecchia incapacità politica, di risapute incrostazioni, di un riparto penalizzante del Fondo sanitario e di un commissariamento ancora privo di figure qualificate di provenienza statale, di mezzi finanziari e operativi».

«Mi appello anche ai sindaci calabresi, perché, al fine di risolvere questo problema dell’emergenza-urgenza, drammatico quanto ingravescente, si formi – conclude D’Ippolito – la più ampia unità politica, nell’interesse primario dei pazienti e degli utenti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.