L'Udc di Cassano dice no alla realizzazione dell'impianto crematorio a Sibari
Guerrieri (Udc): «Il Sindaco dovrebbe rivedere questa decisione, anche perché tale sito è vicino ad abitazioni e a molte colture agricole di eccezionale qualità»
![L'Udc di Cassano dice no alla realizzazione dell'impianto crematorio a Sibari](https://ecodellojonio.b-cdn.net/media/posts/21/10/1635144756.jpg?aspect_ratio=16:9&width=785)
CASSANO JONIO - «La cittadina di Sibari, conosciuta in tutto il mondo per storia, cultura, agricoltura e turismo non può essere il paese industria delle cremazioni, che arriverebbero da ogni parte della Calabria e non solo. Inoltre la gestione a forte influenza del privato graverebbe sulle tasche dei cittadini meno abbienti. Per noi dell'Unione di Centro cassanese, il Sindaco Papasso dovrebbe rivedere questa decisione, anche perché tale sito è vicino ad abitazioni e a molte colture agricole di eccezionale qualità, poiché molti studi sostengono che vi è un considerevole impatto inquinante. Tra questi vi sono molte posizioni autorevoli, tra le quali annoveriamo la relazione dell'Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia a cura del Dottor Virga».
È quanto scrive in una nota stampa Michele Guerrieri dell’Udc di Cassano Jonio che così continua: «Per difendere l'ambiente, i fattori turistici ed economici, riteniamo questi tipi di privatizzazioni scellerate, difendendo tra l’altro un principio di equità tra le classi socioeconomiche più basse dei cittadini cassanesi».
«Siamo da sempre a favore di un nuovo cimitero, anche perché quello di Cassano andrebbe ristrutturato dall'amministrazione perché in pessime condizioni, ma anche i primi, nel silenzio generale, a dire fortemente No all'impianto di cremazione a Sibari. Dunque, saremo pronti a sensibilizzare anche le altre forze politiche e dell'associazionismo qualora l'amministrazione decidesse di proseguire su questa strada».