22 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
9 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
5 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
1 ora fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
6 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
10 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
4 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
2 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
3 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
8 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe

Infrastruttura, Barbuto (M5S): «Tratta Lamezia Terme/Catanzaro Lido/Sibari definitivamente finanziata»

1 minuti di lettura

ROMA - La deputata crotonese M5S Elisabetta Barbuto comunica di avere incontrato in video call, nella giornata di ieri il Commissario per l'elettrificazione della ferrovia jonica, Roberto Pagone, nominato con DPCM del 6 agosto 2021 per conoscere il cronoprogramma dell'opera e ottenere precise indicazioni sui tempi e sulle modalità degli interventi previsti e sulla effettiva funzionalità della infrastruttura.

«L'intervento - ha dichiarato la deputata - del costo stimato di 315 milioni nei tratti Lamezia Terme / Catanzaro Lido / Sibari è stato definitivamente finanziato con la somma aggiuntiva di 94 milioni di euro del PNRR e dovrà, pertanto, essere ultimato entro i termini previsti dallo stesso. Il cronoprogramma prevede, infatti, nel 2022 la definizione di tutte le procedure preliminari alla fase attuativa dei lavori, dal rilascio delle autorizzazioni ambientali alla celebrazione della conferenza stato regione e, quindi, il completamento dell'opera entro il 2026».

«Nel corso dell'incontro, svoltosi in un clima di cordialità, è stato, inoltre, evidenziato dal Commissario che a seguito degli approfondimenti effettuati nell'ambito del progetto di elettrificazione della galleria di Cutro, sono state sviluppate delle ipotesi preliminari di tracciati alternativi a più ampio spettro tra i quali anche soluzioni con la realizzazione di una fermata in prossimità dell'aeroporto di Crotone. È stato, pertanto, avviato lo studio di fattibilità di una variante di tracciato al fine di valutarne i costi e i tempi per la realizzazione dell'intervento».

«Era una richiesta quest'ultima che avevamo avanzato da tempo - ha proseguito la deputata - e non posso che essere soddisfatta del fatto che RFI abbia colto l'importanza di tale collegamento per il nostro territorio che, a mio avviso, risulta strategico, oltre che per assicurare il diritto alla mobilità dei residenti, per le positive ricadute che potrà avere nel settore socio economico e produttivo oltre che nel settore turistico. Risulta, inoltre, essere già stati avviato lo studio di fattibilità per definire l'intervento da realizzare con le risorse stanziate a valere sul fondo PNRR per quanto riguarda l'elettrificazione del tratto Catanzaro Lido / Melito Porto Sauro».

I partecipanti alla riunione si sono aggiornati a breve avendo la deputata manifestato l'intenzione di essere in contatto costante per seguire l'evoluzione dei lavori dell'elettrificazione e preannunciando nuovi incontri con i funzionari competenti a presiedere, tra gli altri, i lavori di ristrutturazione della stazione di Crotone, anche questi ultimi finanziati nel PNRR.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia