2 ore fa:Il "Palma Green Falcone Borsellino" sempre più europeo: parte la mobilità docenti di Eramus Plus
3 ore fa:Nuovo allestimento per la Pinacoteca di Saracena: in mostra le opere di metà Novecento
1 ora fa:Trebisacce, Amministrazione e commercianti ambulanti a confronto sul nuovo bando del mercato mensile
5 ore fa:Dai monti del Pollino ai vigneti del Crati: le cantine del nord est conquistano Golosaria Milano 2025
4 ore fa:"Nuove Radici" apre il dibattito a Co-Ro: partono gli incontri sulle grandi e piccole vertenze del territorio
3 ore fa:Dopo Rossanese-Trebisacce mano pesante del giudice sportivo
2 ore fa:Cozzo del Pesco, monumento all'abbandono che "terrorizza" i bambini: «È un disastro, nessuno interviene»
1 ora fa:Presentato a Cosenza il Rendiconto Sociale dell'Inps provinciale
5 ore fa:Vertenza Enel, Straface: «Nessun posto di lavoro si deve perdere»
5 ore fa:GenerAZIONI fa tappa a Rossano: il futuro dell’impresa italiana passa dal dialogo tra generazioni

Infrastruttura, Barbuto (M5S): «Tratta Lamezia Terme/Catanzaro Lido/Sibari definitivamente finanziata»

1 minuti di lettura

ROMA - La deputata crotonese M5S Elisabetta Barbuto comunica di avere incontrato in video call, nella giornata di ieri il Commissario per l'elettrificazione della ferrovia jonica, Roberto Pagone, nominato con DPCM del 6 agosto 2021 per conoscere il cronoprogramma dell'opera e ottenere precise indicazioni sui tempi e sulle modalità degli interventi previsti e sulla effettiva funzionalità della infrastruttura.

«L'intervento - ha dichiarato la deputata - del costo stimato di 315 milioni nei tratti Lamezia Terme / Catanzaro Lido / Sibari è stato definitivamente finanziato con la somma aggiuntiva di 94 milioni di euro del PNRR e dovrà, pertanto, essere ultimato entro i termini previsti dallo stesso. Il cronoprogramma prevede, infatti, nel 2022 la definizione di tutte le procedure preliminari alla fase attuativa dei lavori, dal rilascio delle autorizzazioni ambientali alla celebrazione della conferenza stato regione e, quindi, il completamento dell'opera entro il 2026».

«Nel corso dell'incontro, svoltosi in un clima di cordialità, è stato, inoltre, evidenziato dal Commissario che a seguito degli approfondimenti effettuati nell'ambito del progetto di elettrificazione della galleria di Cutro, sono state sviluppate delle ipotesi preliminari di tracciati alternativi a più ampio spettro tra i quali anche soluzioni con la realizzazione di una fermata in prossimità dell'aeroporto di Crotone. È stato, pertanto, avviato lo studio di fattibilità di una variante di tracciato al fine di valutarne i costi e i tempi per la realizzazione dell'intervento».

«Era una richiesta quest'ultima che avevamo avanzato da tempo - ha proseguito la deputata - e non posso che essere soddisfatta del fatto che RFI abbia colto l'importanza di tale collegamento per il nostro territorio che, a mio avviso, risulta strategico, oltre che per assicurare il diritto alla mobilità dei residenti, per le positive ricadute che potrà avere nel settore socio economico e produttivo oltre che nel settore turistico. Risulta, inoltre, essere già stati avviato lo studio di fattibilità per definire l'intervento da realizzare con le risorse stanziate a valere sul fondo PNRR per quanto riguarda l'elettrificazione del tratto Catanzaro Lido / Melito Porto Sauro».

I partecipanti alla riunione si sono aggiornati a breve avendo la deputata manifestato l'intenzione di essere in contatto costante per seguire l'evoluzione dei lavori dell'elettrificazione e preannunciando nuovi incontri con i funzionari competenti a presiedere, tra gli altri, i lavori di ristrutturazione della stazione di Crotone, anche questi ultimi finanziati nel PNRR.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia