33 minuti fa:Gelosia morbosa verso la compagna, 28enne di Cassano finisce dietro le sbarre
1 ora fa:Turismo in Calabria, dalla Bit di Milano emersi segnali importanti per l'agriturismo
3 ore fa:A fuoco nella notte l'auto della Polizia Locale
2 ore fa:Sventata una truffa telefonica all'anziana madre di un Carabiniere
1 ora fa:Arsac, rinnovato il Contratto aziendale regionale. Esultano i sindacati: «Importante risultato»
3 ore fa:Fine del commissariamento in sanità, ma «si nuota in acque torbide e agitate»
3 ore fa:Lo chef Mazzei preparerà la cena per il compleanno di re Carlo d'Inghilterra
4 ore fa:All'Unical arriva Francesco Iacono, luminare della chirurgia ortopedica
4 ore fa:Tari, sale la tensione a Crosia: chiesto un Consiglio comunale ad hoc
2 ore fa:La Nuova Statale 106 ritorna in Consiglio comunale: il 28 febbraio (forse)

Blocco fondi europei, Parentela (M5S) a Occhiuto: «Dirigenza regionale sia autonoma dai partiti politici»

1 minuti di lettura

ROMA - «Da sostituto presidente della Regione, Nino Spirlì e la sua giunta di centrodestra devono rispondere politicamente del blocco a tempo indefinito, da parte della Commissione europea, delle erogazioni del Fondo Sociale Europeo in favore della Calabria, con pesanti conseguenze per la formazione, il lavoro e il sostegno alle politiche scolastiche, dato che tanti milioni sono sospesi per riscontrate irregolarità nel sistema di gestione e di controllo della spesa pubblica».

Lo afferma, in una nota, il deputato M5S Paolo Parentela, che rimarca: «L’atto della Commissione Ue, comunicato nello scorso agosto, dunque in piena campagna elettorale per le ultime Regionali ma diventato noto di recente, pesa come un macigno sull’operato del dirigente regionale Maurizio Nicolai, negli anni scorsi candidato consigliere regionale, e della responsabile dell’Audit, Roberta Porcelli. Come Movimento 5 Stelle, eravamo stati tra i pochi a contestare, nel 2020, la nomina di Nicolai a primo dirigente regionale dei Fondi europei, in considerazione della sua pregressa esperienza elettorale. Allora nessuno volle ascoltarci; oggi possiamo dire, in ogni caso, che ci avevamo visto lungo».

«I gravi rilievi della Commissione – incalza il deputato del Movimento 5 Stelle – siano un monito per la politica, a partire dal nuovo presidente della Regione, Roberto Occhiuto, affinché le nomine dirigenziali siano sganciate dalle appartenenze o vicinanze a schieramenti e partiti politici. Resta il fatto che lo stesso centrodestra ha consegnato alla nuova amministrazione regionale l’ennesimo, grave problema».

«Si tratta di una beffa per la Calabria, che dovrebbe invece svilupparsi – conclude Parentela – anche con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Se non verranno separate politica e dirigenza pubblica, credo che resteremo ancora in una condizione di arretratezza e che l’emigrazione continuerà ad essere la regola».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.