9 ore fa:Corricastrovillari diventa Corricastrovillari-Guglielmo Atletica
6 ore fa:La riganella ambasciatrice della cucina arbëreshë è pronta a deliziare gli ospiti del Vinitaly di Sybaris
8 ore fa:Appennino, turismo lento e comunità: in Calabria l’Assemblea dei Borghi Autentici e l’ABT Festival
3 ore fa:Colpo super della Rossanese: torna Ramiro Ferreira
9 ore fa:Successo per lo spettacolo di Danza dedicato all'Arte della scuola internazionale Carmen Biscardi
2 ore fa:Il ministro Lollobrigida taglia il nastro del secondo Vinitaly a Sybaris
7 ore fa:Disordini nel carcere di Rossano: agente aggredito da 5 detenuti
7 ore fa:Una sfida politica: la Sinistra dell'alto Jonio inaugura la prima edizione della "Festa delle LiberAzioni"
6 ore fa:Alta Velocità Sibari, Tavernise (M5S) chiede l'adeguamento delle banchine della stazione
8 ore fa:Corigliano-Rossano, verso il superamento della baraccopoli di Boscarello

Bevacqua (Pd): «Salviamo la Calabria dal baratro»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Una situazione disastrosa: non ci sono altre parole per il quadro che emerge dal Rapporto Preliminare VAS del Por 2021 / 2027 relativo alla Regione Calabria e aggiornato al 30 settembre. Invito il neo presidente Occhiuto ad aprire una seria riflessione e un immediato confronto con tutte le forze presenti in Consiglio regionale: noi siamo disponibili a dare il nostro pieno e propositivo contributo. Qui si tratta di salvare la Calabria dal baratro definitivo».

È quanto dichiara il consigliere regionale Mimmo Bevacqua, che aggiunge: «È sufficiente passare in rassegna le distanze che ci separano da ciascuno degli obiettivi segnati dall'Agenda 2030: tutti gli indicatori evidenziano che, nella stragrande maggioranza dei casi, non solo siamo lontanissimi ma, quel che è ancora peggio, si sta procedendo nella direzione sbagliata».

«Che si guardi al rischio povertà ed esclusione sociale, o all'abbandono scolastico e formativo, oppure alla parità di genere, alla efficienza delle reti idriche, al tasso di occupazione, alle diseguaglianze reddituali, alle aree protette, ai tempi della giustizia: tutto è marcato da una inesorabile freccia rossa all'ingiù. E questo in un'analisi che si proietta sia sul breve, sia sul medio periodo» spiega.

«Questa che si apre potrebbe davvero essere l'ultima opportunità – conclude Bevacqua. Facciamo prevalere l'interesse della nostra terra rispetto a qualsivoglia interesse di parte e di partito».

(fonte foto valdo vaccaro)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.