12 ore fa:Vakarici, Papàs Elia Hagi premiato con l’aquila d’oro in Albania
14 ore fa:Dai banchi al set, il cinema entra a scuola con “Riflessi di realtà”
10 ore fa:Acquario della Villa Comunale di Cassano, la minoranza: «Quando la pezza è peggio del buco»
14 ore fa:Amministrative, a Castrovillari ci sono già sorprese: si compatta il movimentismo a sinistra mentre a destra irrompe Vannacci
13 ore fa:Frana sulla SP 251, al via i lavori per il ripristino della viabilità nella Sila Greca
11 ore fa:Cariati: oltre 1,6 milioni dalla Regione per depurazione e rete fognaria
11 ore fa:Dal Moscato-Passito di Saracena ai rossi del Pollino: al Vinitaly la Calabria del nord-est prova a diventare sistema
10 ore fa:Calabria al bivio demografico, Mazza (CMG): «Necessaria una svolta sistemica»
12 ore fa:Il vescovo a Trebisacce tra la sua gente: Savino in visita pastorale alla parrocchia Cuore Immacolato
13 ore fa:Frascineto, la poesia incontra la diplomazia: arriva “Confessioni” di Vehbi Miftari

Bevacqua (Pd): «Salviamo la Calabria dal baratro»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Una situazione disastrosa: non ci sono altre parole per il quadro che emerge dal Rapporto Preliminare VAS del Por 2021 / 2027 relativo alla Regione Calabria e aggiornato al 30 settembre. Invito il neo presidente Occhiuto ad aprire una seria riflessione e un immediato confronto con tutte le forze presenti in Consiglio regionale: noi siamo disponibili a dare il nostro pieno e propositivo contributo. Qui si tratta di salvare la Calabria dal baratro definitivo».

È quanto dichiara il consigliere regionale Mimmo Bevacqua, che aggiunge: «È sufficiente passare in rassegna le distanze che ci separano da ciascuno degli obiettivi segnati dall'Agenda 2030: tutti gli indicatori evidenziano che, nella stragrande maggioranza dei casi, non solo siamo lontanissimi ma, quel che è ancora peggio, si sta procedendo nella direzione sbagliata».

«Che si guardi al rischio povertà ed esclusione sociale, o all'abbandono scolastico e formativo, oppure alla parità di genere, alla efficienza delle reti idriche, al tasso di occupazione, alle diseguaglianze reddituali, alle aree protette, ai tempi della giustizia: tutto è marcato da una inesorabile freccia rossa all'ingiù. E questo in un'analisi che si proietta sia sul breve, sia sul medio periodo» spiega.

«Questa che si apre potrebbe davvero essere l'ultima opportunità – conclude Bevacqua. Facciamo prevalere l'interesse della nostra terra rispetto a qualsivoglia interesse di parte e di partito».

(fonte foto valdo vaccaro)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.