10 ore fa:A Trebisacce torna il concerto del Primo Maggio: seconda edizione sul Lungomare
5 ore fa:Corigliano-Rossano, parte il corso per assistenti bagnanti: iscrizioni aperte fino al 15 aprile
7 ore fa:L'Unical scende in campo con UNInDipendenti per fragilità emotive e nuove dipendenze
9 ore fa: Dimissioni in casa Sprovieri Corigliano Volley: lascia coach Giancarlo D’Amico
6 ore fa:I tasti giusti – Oltre il silenzio: a Mormanno partecipazione e confronto sulla salute mentale
8 ore fa: Stefania Fusaro trionfa alla Festa della Riganella di Vaccarizzo Albanese
7 ore fa:Amendolara, nuovi fondi per la sicurezza del centro storico: progetto da 2,7 milioni di euro
5 ore fa:Villapiana verso il predissesto, l'ira dell'ex sindaco: “Conti fuori controllo, ora i nodi vengono al pettine”
9 ore fa:Fattoria didattica patriarcale? La scuola prende posizioni e i genitori si schierano
6 ore fa:Lauropoli, Via Paolino Chidichimo torna a doppio senso: cambia la viabilità nel quartiere

Vertenza lavoratori Sila-Mare, la senatrice Abate chiama in causa Regione e Prefettura

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - «Chiedo all'assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Calabria, Domenica Catalfamo, e al neoPrefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, di fare piena luce sul mancato pagamenti degli stipendi dei lavoratori dell'impresa che ha in appalto il quarto lotto della Longobucco-Mare».

E' quanto fa sapere in una nota la senatrice del Gruppo Misto, Rosa Silvana Abata, che ha appreso «in queste ore» dello sciopero indetto dai dipendenti del cantiere della strada Sila-Mare a causa dei continui ritardi nei pagamenti delle spettanze.

«Secondo quanto emerso - precisa ancora la parlamentare facendo leva sulle istanze dei sindacati impegnati da tempo in questa vertenza - sono mesi che l'azienda non pagherebbe nei termini stabiliti gli stipendi nonostante le maestranze abbiano sempre garantito con costanza la loro forza lavoro: un atteggiamento inaccettabile che sta creando difficoltà enormi tra i lavoratori, molti dei quali monoreddito, che ogni mese si trovano alle prese con le scadenze dei mutui e delle bollette».

«Per questo motivo - aggiunge la Abate - chiedo che la Regione Calabria, in qualità di stazione appaltante, e la Prefettura di Cosenza, facciano finalmente chiarezza su tutta questa vicenda. Già nei mesi scorsi si era verificata una situazione simile ma poi tutto era rientrato. Auspico che anche stavolta tutto si risolva per il meglio e vi sia una ripresa dei lavori nel più breve tempo possibile. Sono oltre vent'anni che i cittadini aspettano il completamento di questa arteria viaria fondamentale soprattutto per lo sviluppo delle aree interne».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.