20 ore fa:La X edizione della Borsa di Studio “Alessandro Amarelli” celebra l’impegno e il merito degli studenti
16 ore fa:Ripartono gli scavi a Sibari: nuovi saggi per svelare l’anima millenaria della grande colonia greca
20 ore fa:Tribunale di Corigliano-Rossano: Ferrone (Cgil): «Una battaglia giusta per la legalità»
21 ore fa:A Cassano Jonio gli ulivi secolari diventano patrimonio dell'Unesco
14 ore fa:Cassano, è arrivato il nuovo capitano Baione: l'accoglienza del sindaco Iacobini
19 ore fa: Regionali, Cosentino e Campana (AVS): «Continueremo a lavorare per una Calabria giusta»
21 ore fa:La Vignetta dell'Eco
16 ore fa:Sibaritide-Pollino, qui l’agricoltura vale più del turismo: ecco i dati ISTAT
50 minuti fa:Il Pino, guardiano della Sila
15 ore fa:Nonni e nipoti insieme contro la ludopatia: presentato a Co-Ro il fumetto "Non è solo un gioco"

Vertenza lavoratori Sila-Mare, la senatrice Abate chiama in causa Regione e Prefettura

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - «Chiedo all'assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Calabria, Domenica Catalfamo, e al neoPrefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, di fare piena luce sul mancato pagamenti degli stipendi dei lavoratori dell'impresa che ha in appalto il quarto lotto della Longobucco-Mare».

E' quanto fa sapere in una nota la senatrice del Gruppo Misto, Rosa Silvana Abata, che ha appreso «in queste ore» dello sciopero indetto dai dipendenti del cantiere della strada Sila-Mare a causa dei continui ritardi nei pagamenti delle spettanze.

«Secondo quanto emerso - precisa ancora la parlamentare facendo leva sulle istanze dei sindacati impegnati da tempo in questa vertenza - sono mesi che l'azienda non pagherebbe nei termini stabiliti gli stipendi nonostante le maestranze abbiano sempre garantito con costanza la loro forza lavoro: un atteggiamento inaccettabile che sta creando difficoltà enormi tra i lavoratori, molti dei quali monoreddito, che ogni mese si trovano alle prese con le scadenze dei mutui e delle bollette».

«Per questo motivo - aggiunge la Abate - chiedo che la Regione Calabria, in qualità di stazione appaltante, e la Prefettura di Cosenza, facciano finalmente chiarezza su tutta questa vicenda. Già nei mesi scorsi si era verificata una situazione simile ma poi tutto era rientrato. Auspico che anche stavolta tutto si risolva per il meglio e vi sia una ripresa dei lavori nel più breve tempo possibile. Sono oltre vent'anni che i cittadini aspettano il completamento di questa arteria viaria fondamentale soprattutto per lo sviluppo delle aree interne».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.