3 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
4 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
2 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
2 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
5 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
5 minuti fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
35 minuti fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
1 ora fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
4 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
3 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia

Cassano Jonio, Garofalo: «Sottopassi fermi a Sibari, servono risposte immediate da RFI»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il consigliere comunale di Cassano Jonio, Luigi Garofalo, è intervenuto con decisione sulla situazione dei lavori per la realizzazione dei sottopassi ferroviari nella frazione di Sibari. Opere nate per eliminare i passaggi a livello e sostituirli con infrastrutture più sicure e moderne, «sicuramente condivisibili», afferma Garofalo, per migliorare sia il traffico stradale che quello ferroviario.

Tuttavia, il progetto non è privo di criticità poiché nel tempo ha generato ricorsi, proteste e dubbi da parte di residenti e associazioni, preoccupati per l’impatto delle opere sul territorio.

Garofalo sottolinea che lo stato dei lavori risulta oggi sospeso, con cantieri aperti che stanno arrecando «gravi disagi alla popolazione», mettendo in difficoltà non solo la viabilità, ma anche le attività commerciali dell’area.

Per questo il consigliere interroga il sindaco, chiedendo di attivare tutte le iniziative necessarie per ottenere da RFI informazioni puntuali sullo stato d’avanzamento e sui tempi di ultimazione dei sottopassi a Sibari. La richiesta include anche l’avvio di un tavolo concertativo tra amministrazione, territorio e RFI.

Il consigliere punta l’attenzione anche su Contrada Lattughelle, dove è già stato redatto il progetto definitivo di allargamento del sottopasso ferroviario, ma dove, nonostante ciò, «la problematica sulla circolazione resta irrisolta». Da qui la richiesta di ottenere chiarimenti e tempi certi da RFI.

Un ulteriore nodo riguarda i sottopassi di Contrada Fuscolara, anch’essi in attesa di una programmazione chiara. Garofalo evidenzia come «i tanti turisti, soprattutto con camper», attraversino la zona con difficoltà, a causa della mancanza di una soluzione definitiva che nessun ente, denuncia, ha realmente preso in carico.

Garofalo chiede dunque che si riapra il confronto con RFI e che si definisca un percorso risolutivo per ciascuna criticità ancora aperta. L’obiettivo è garantire la sicurezza e la scorrevolezza del traffico nelle diverse contrade e mettere fine a disagi che si trascinano da troppo tempo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.