8 ore fa:L’autunno montano in Calabria, tra il foliage della Sila e i sapori autentici del Pollino
10 ore fa:L’aeroporto di Sibari non è un chiurito
11 ore fa:Pronti a scoprire le grotte basiliane e rupestri dell’entroterra jonico-silano
7 ore fa:Co-Ro, domenica torna il "Popcorn Village": secondo appuntamento al Parco Fabiana Luzzi
9 ore fa:Sibari in fermento per la Festa del Mare
9 ore fa:Sanità di prossimità, Graziano: «Guardiamo ai pazienti non solo ai numeri»
11 ore fa:Rossanese, serve una scossa. Sifonetti: «Delusi noi per primi. Ora testa bassa e lavoro»
8 ore fa:Tarsia accoglie il Caposcorta di Borsellino, incontrerà studenti e cittadini
12 ore fa:Cariati si congratula col suo campione Antonio Fuoco per il debutto in Formula 1
10 ore fa:Chiude per lavori l'Ufficio Postale di Mirto. Il servizio sarà comunque garantito, ecco come

REGIONALI 2021 - Sabrina Mannarino, candidata come consigliera Fratelli d'Italia interviene sul randagismo

1 minuti di lettura

COSENZA - «Anagrafe canina, i tristi e recenti fatti di Satriano impongono una riflessione sulla necessità di adeguare ed aggiornare un quadro normativo regionale che risale ad almeno 21 anni fa. Deve rientrare tra le priorità legislativa del prossimo consiglio regionale promuovere la microchippatura dei cani da protezione di greggi e bestiame, meglio noti come da guardianìa, tra le misure di protezione del patrimonio zootecnico maggiormente utilizzato dagli allevatori e diffuso in particolar modo nelle zone pedemontane».

Per l’avvocato Sabrina Mannarino, candidata per il rinnovo del consiglio regionale della Calabria (Circoscrizione Nord Cosenza) nella lista Fratelli d’Italia a sostegno di Roberto Occhiuto Presidente, «il tema del randagismo in generale deve essere affrontato senza isterismi e contrapposizioni nette, ma guardando alla sicurezza e alla salvaguardia dell’equilibrio nel rapporto uomo, animale e ambiente».

«Nel percorso da seguire anche sull’esempio di esperienze virtuose non troppo distanti dalla nostra realtà (vedi la Regione Campania) e che tengano conto delle dimensioni del fenomeno dalle vaste proporzioni come quello dei cani in strada, ci auguriamo che il consiglio regionale possa promuovere una più ampia collaborazione con il mondo dell’associazionismo e del volontariato, come l’Anpana – Oepa (Associazione Nazionale Protezione Ambiente Natura Animali - Organizzazione Europea Protezione Animali-Ambiente), che ha il termometro della situazione. Tra gli aspetti da regolamentare non può essere poi tralasciato quello della definizione delle più precise competenze rispetto ai canili rifugio e sanitari tra Asp e comuni che fanno assistere ad oggi ad un rimbalzo di responsabilità e continui scaricabarile, oltre che a generare confusione nel cittadino».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.