23 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
19 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
17 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
22 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
18 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
21 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
16 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
14 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
15 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti

REGIONALI 2021 – Mobilità e digitalizzazione, Tangari (Psi): «Elementi chiave della ripresa»

1 minuti di lettura

COSENZA - «In queste settimane si sta disegnando una regione che sappia correre verso le sfide del prossimo futuro anche se, spesso, vengono a mancare nella trattazione del tema due aspetti fondamentali. Il primo fa riferimento alle modalità di movimento delle persone che ad oggi, come confermato anche dall’ISTAT, avviene nella maggior parte dei casi attraverso il mezzo privato. Se focalizziamo l’attenzione agli spostamenti per studio o lavoro, nel primo caso circa il 48% (contro una media Italia del 31,5%) nel secondo 82% circa (contro una media Italia del 72%)».

È quanto scrive in una nota stampa Serafino Tangari, candidato al consiglio regionale nella lista Psi.

«È evidente – continua - che un ambito come la mobilità sia fondamentale affinché possa essere traguardato l’obiettivo della ripresa, sia per le opportunità dell’intero indotto sia per la sostenibilità ambientale che dovrà accompagnarci nel futuro. Al netto di particolari caratteristiche dei territori, dobbiamo assolutamente comprendere i fenomeni che portano le persone a dover utilizzare i mezzi privati, ripensando non solo ad un sistema di mobilità che possa rispondere meglio all’esigenze dei cittadini, ma alla necessità di ripensare al decentramento ed al presidio di servizi in maniera più capillare, oltre che intervenire sul secondo aspetto che finora non è stato considerato. Si parla, in questo caso, di accesso ed utilizzo della rete e delle possibilità ad esse connesse. Attualmente solo il 67% delle famiglie accede alla rete, di cui più di un terzo con connessione mobile e 3G; più della metà del 33% delle famiglie che non dispongono di alcuna connessione, non accedono alla rete in quanto non sono capaci di usarla».

«La rete – spiega - offre delle opportunità importanti, tanto per la diffusione di informazione quanto per la conoscenza, ma anche per poter accedere a servizi e/o opportunità che la stessa mette a disposizione. E’ anche questo un elemento che può e deve essere considerato nel momento in cui si ha un piano strategico perché, se da un lato una maggiore diffusione dell’uso della rete garantirebbe un soddisfacimento maggiore in termini di digitalizzazione dei servizi, dall’altro potrebbe incidere positivamente anche sulla riduzione dei movimenti delle persone che non saranno più costrette a doversi recare dalla propria residenza ad un altro luogo per accedere ad uffici pubblici, svincolando dunque lo spostamento dalla necessità».

«Ne consegue che per poter agire su questo elemento sarà necessaria un’azione forte di formazione, da attuarsi anche grazie alla collaborazione di tutte quelle realtà territoriali competenti e capaci, affinché questo divario possa essere colmato. Riusciremo a vincere questa sfida se sotto ogni ambito guarderemo alle nostre spalle e comprenderemo quanto sia importante non dimenticare gli ultimi, i penultimi, i terz’ultimi e chi manifesta delle difficoltà e finora è rimasto inascoltato. Lo faremo con Amalia Bruni Presidente» conclude.

(fonte foto ZeroUno)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.