15 ore fa:Trebisacce protagonista a New York: riconoscimento al sindaco Mundo per il turismo delle radici
14 ore fa:Pneumologia, Madeo: «Ripristinate le consulenze a Insiti anche per ricoverati e Pronto soccorso»
2 ore fa:Strade provinciali, proseguono i lavori di bitumazione: interventi anche tra Doria, Sibari e Lauropoli
1 ora fa:Gli 80 anni della Repubblica in mostra a Rossano: documenti e memoria per le nuove generazioni
15 ore fa:Gasolio agricolo, Coldiretti Calabria: «Dalla Regione misura per riportare il prezzo sotto un euro al litro»
32 minuti fa:Caro carburanti, Brutto: «15 milioni alle imprese. Obiettivo gasolio agricolo sotto un euro»
16 ore fa:Laboratori analisi dell'ASP di Cosenza al collasso, l'affondo Futuro Nazionale Castrovillari: «Assunzioni al palo»
16 ore fa:Disabilità gravissima, a Co-Ro contributi fino a 1.000 euro al mese: domande dal 15 ottobre al 13 novembre
14 ore fa:Giornata mondiale dell’educazione ambientale: il nostro territorio guarda al futuro col Distretto Blu
3 ore fa:PSA di Crosia, Aiello replica alla minoranza: «Contano i fatti, abbiamo accelerato un iter iniziato nel 2008»

REGIONALI 2021 – Iacucci (Pd): «Ancora zero assunzioni nei Centri per l’impiego»

1 minuti di lettura

COSENZA - «La Regione Calabria è ancora ferma a zero assunzioni nei Centri per l’impiego. Lo scorso mese di maggio aveva annunciato lo stanziamento di 17 milioni di euro per il Piano di rafforzamento dei Centri per l’impiego, risorse assegnate dal Ministero del Lavoro per il loro potenziamento anche infrastrutturale. A fine agosto arriva l’ennesimo annuncio per l’assunzione di 537 operatori. Ad oggi nessun passo in avanti è stato fatto. Tutto è rimasto solo sulla carta».

È quanto afferma Francesco Antonio Iacucci, candidato nella lista Pd per il Consiglio regionale della Calabria.

«Dallo Stato – continua - sono state finanziate assunzioni per 11.600 operatori da effettuare entro il 2021 e stanziati 870 milioni di euro per investimenti anche infrastrutturali. Ad aprile il ministro Orlando ha avviato una serie di incontri con le Regioni, a partire dalla Calabria, per riformare i Centri per l’impiego e assumere i nuovi addetti. Ma la Regione Calabria va a rilento ed è ancora a quota zero assunzioni. A quasi due anni e mezzo dall’accordo non è stato avviato nessun iter».

«E i soldi, - aggiunge - in questo modo, rischiano di tornare al mittente. Nel frattempo, i pochi dipendenti a disposizione sono costretti a lavorare in ambienti non salubri, con tecnologie ormai vecchie. La sede di Cosenza, con un bacino di competenza di oltre 300 mila abitanti, è chiusa per carenze strutturali da maggio 2021».

«La cosa più grave è che il problema non sono le risorse, visto che i soldi ci sono e a quelli dedicati alle assunzioni bisogna aggiungere i 500 milioni già stanziati del fondo React Ue per le politiche attive, più le risorse del Pnrr che ammontano a 1,1 miliardi solo per il Piano di rafforzamento dei centri per l’Impiego. Bisogna recuperare il tempo perso e fare in modo che il potenziamento dei Centri per l’impiego non resti solo scritto sulla carta» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.