50 minuti fa:Giuseppe Saporito e Gian Battista Bruno presentano il loro inedito a "Sanremo Juke Box"
2 ore fa:A Castrovillari e Frascineto la 25esima giornata del farmaco
1 ora fa:Agro-alimentare ed enogastronomia, algoritmo vincente per costruire destinazioni turistiche
16 ore fa:Alla Casa Circondariale di Castrovillari "Draghe e Principesse: viaggio nel mondo magico delle fiabe calabresi"
15 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce celebra la Settimana della lingua e della cultura greca
20 minuti fa:Agevolazioni Tari a Crosia, FI all'attacco: «La grande illusione di Aiello»
14 ore fa:Duplice omicidio Scorza-Hedhli, Faillace torna libero per «assenza di gravità indiziaria»
15 ore fa:Minasi risponde a Caruso sull'AV: «Non ho mai definito paeselli Castrovillari e Corigliano-Rossano»
14 ore fa: Il Vespa Club Rossano festeggia i suoi primi 15 anni di attività
16 ore fa:Torna con la seconda edizione il Pollicino Book Festival di Castrovillari

REGIONALI 2021 - Dorato (Pd): «Ora è il tempo delle scelte: noi pronti a dare futuro alla Calabria»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Ora è il tempo delle scelte coraggiose. Chiediamo un voto utile ai cittadini calabresi che vogliono avere una prospettiva di futuro e di buon governo, composto da persone competenti e capaci di saper guardare lontano per traghettare la regione verso le sfide che l'attendono nel post Covid».

Così la candidata capolista del Partito Democratico per la circoscrizione nord, Francesca Dorato, lancia l'appello al voto agli elettori della provincia di Cosenza in vista degli ultimi appuntamenti sul territorio che porteranno alle urne il 3 e 4 ottobre. 

«Tra le priorità in agenda del governo che candida Amalia Bruni a presidente dei calabresi di sicuro il piano di rientro dal debito sanitario, inserito tra le priorità della futura amministrazione di centro sinistra. Ma accanto a questo anche il sistema del welfare che durante la pandemia - ha asserito la Dorato - ha mostrato tutte le sue falle e mancanze per assicurare le giuste risposte ai cittadini più deboli. Urge un piano sociale regionale da costruire attorno ai bisogni della persona, da rendere operativo con la partecipazione delle amministrazioni locali e il terzo settore, che dovranno partecipare alle scelte e costruire dal basso un sistema attento ai bisogni di chi non ha voce».

«In questo piano strategico di assistenza – spiega - dovremo essere bravi a fare rete con le associazioni di volontariato e tutti gli attori che sui territori da anni si spendono per gli anziani e chi ha disabilità, avendo sviluppato conoscenza dei bisogni e risposte adeguate alle necessità sociali da troppo tempo dimenticate». 

 

Il voto del 3 e 4 ottobre non è «un appuntamento elettorale come tanti - ha aggiunto la candidata alla carica di consigliere regionale Francesca Dorato - Rappresenta un appuntamento con la storia che non possiamo fallire. Chi governerà il futuro della Calabria dovrà amministrare le ingenti risorse che arriveranno dal Pnrr. Noi abbiamo idee chiare su come amministrare le risorse e progettualità per costruire un futuro per tutti coloro che non vogliono scappare, arrendersi alla necessità di dover lasciare la propria terra, ma lottano e sognano di rimanere qui per dare vita ad una nuova stagione possibile».

«Ai giovani, in particolare, dobbiamo dimostrare che la speranza di poter restare in Calabria esiste ed è concreta e si nutre dei sogni di coloro che insieme a noi vogliono realizzare il domani di questa terra già ora. Non c'è spazio per la rassegnazione, né per il lamento, né serve dire che non può cambiare nulla. Questo è il tempo delle scelte e del coraggio. Scegliamo di restare per costruire un futuro possibile, il cambiamento che tutti auspichiamo lo si realizza insieme. Il voto è il primo segno di cambiamento che possiamo esprimere» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.