14 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
13 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
21 minuti fa:La lista "Corigliano Rossano Futura" pone le basi per la sua visione di città equa e sostenibile
1 ora fa:Paolo Caiazzo porta in scena al Metropol "Separati... ma non troppo"
2 ore fa:Grande successo per l'evento sportivo “È sempre tempo di volley”
3 ore fa:Autonomia Differenziata, per Mancuso «può essere un'opportunità per il Sud»
2 ore fa:Unical, Stefano Curcio riconfermato direttore del Dimes
1 ora fa:Cantieri fermi, Corbelli (Diritti civili) chiede di far ripartire i lavori e salvare 31 scuole calabresi
15 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
14 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute

REGIONALI 2021 – Di Leo (Un’altra Calabria è Possibile) sull’eutanasia: «Libertà di morire in maniera dignitosa»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Cosa ne pensano le persone candidate al rinnovo del Consiglio Regionale dei diritti civili? Questa domanda, che è stata posta da un utente calabrese su fb. Una richiesta che ha solleticato il mio interesse. Da candidata nella lista “Un’altra Calabria è Possibile” con Mimmo Lucano capolista si potrebbe pensare che sia implicito il nostro pensiero “umano”. Forse sempre implicito non è. Provo a puntualizzare qualche punto».

Inizia così la nota stampa di Angela Antonia Di Leo candidata nella lista “Un’altra Calabria è Possibile” che così continua: «Mi sono occupata per molti anni di sindacato. I diritti dei lavoratori sono per me argomento imprescindibile della mia quotidianità. Mai avrei pensato di fare politica attiva, pur essendo, il sindacato, politica vera a tutti gli effetti. Mentre siamo nelle piazze a promuovere le nostre liste e a chiedere voti, un po’ come i questuanti, ci sono temi importanti che nel paese serpeggiano, un po’ sottotono perché i media nazionali non ne parlano».

«Un referendum importantissimo, - spiega - per cui si stanno raccogliendo le firme è quello sull’eutanasia. A favore o contro? Il dibattito sarebbe importante se si affrontasse pubblicamente. È un argomento politicamente scottante. Si rischierebbe di perdere voti. È un argomento politico, però, in quanto è la politica che legifera. Intanto la Cei (Conferenza Episcopale Italiana) esprime per voce del Presidente Cardinale Gualtiero Bassetti “grave inquietudine per la prospettiva di un referendum per depenalizzare l’omicidio del consenziente”. E ancora continua dichiarando che “chi soffre va accompagnato e aiutato a ritrovare ragioni di vita” (Fonte Ansa)».

«Mi chiedo, - aggiunge - un malato terminale, una persona affetta da patologia invalidante, quale ragione di vita possa avere se non quella di un fine vita dignitoso? La Chiesa tuona e la politica si ritira. Il nostro è uno Stato Laico, per cui tutti i cittadini sono “uguali”. Stessi diritti e stessi doveri. Sappiamo tutti, però, che ci sono quelli più uguali di altri. Dovrebbe essere chiaro anche alle pietre che estendere i diritti, soprattutto la libertà anche di morire in maniera dignitosa, è solo una emancipazione della condizione umana e non toglie nulla a chi quel diritto non vuole “viverlo”. Al contrario, chi si oppone a questa legge, di libertà e dignità, vuole imporre la propria idea di vita e di morte. Io la chiamo dittatura».

«La libertà dell’individuo, a trecentosessanta gradi, nel rispetto delle idee e delle vite di chiunque non dovrebbe mai essere messo in discussione. La libertà di vivere la propria sessualità, la libertà individuale di decidere sulla propria vita e morte, la libertà di spostamento sul territorio internazionale, sono diritti civili di umanità. Sono diritti costituzionali. Sono una docente e questo è ciò che insegno ai miei allievi» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.