10 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
8 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
7 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
10 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
9 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
9 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
11 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
6 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
8 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
6 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno

REGIONALI 2021 – Cuzzocrea (FI): «Rafforzare la sanità territoriale per curare meglio i cittadini»

1 minuti di lettura

COSENZA - «I cittadini calabresi hanno il diritto a una sanità che funzioni bene, che sia in grado di erogare servizi di qualità, di diagnosticare e curare le malattie. Il prossimo governo regionale dovrà avere la forza di battere i pugni sul tavolo a Roma e chiedere che il rientro del debito non venga più pagato dalla salute dei cittadini».

È quanto dichiara il consigliere provinciale Andrea Cuzzocrea candidato alla Regione con Forza Italia, Roberto Occhiuto presidente.

«Bisogna dire basta alle limitazioni sui budget di spesa e reclamare autonomia nelle scelte degli investimenti, nel reclutamento del personale, nell'acquisto di macchinari e attrezzature. Questo – aggiunge Cuzzocrea – non vuol dire consentire sprechi e sperpero del denaro pubblico, ma indirizzare i fondi con oculatezza nella gestione efficiente ed efficace del servizio sanitario regionale e locale. Senza la possibilità di spendere bene le risorse non sarà possibile avere una sanità vera e non usciremo mai dal commissariamento che è diventato il cane che si morde la coda».

«Finora – spiega - questa gestione non ha portato ad alcun risanamento e, anzi, la situazione è solo peggiorata. E con la pandemia si rischia di pagare un prezzo sanitario ancora più alto a causa delle mancate diagnosi di patologie oncologiche o degenerative. L'azione più sensata per dare ai calabresi una sanità utile è riprogettare la rete territoriale, rimettere in sesto le tante strutture che negli ultimi anni sono state abbandonate e allestire i servizi nevralgici che erogano servizi diagnostici e territoriali evitando così un afflusso di utenza negli ospedali già al collasso. Lo schema è concettualmente semplice: in ospedale vanno solo i pazienti acuti mentre gli altri trovano i servizi di cui hanno bisogno sul territorio».

«Per ripartire – conclude il candidato alla Regione Calabria – è necessaria un'azione di azzeramento del debito, una moderna dotazione infrastrutturale ed impiantistica ed una attenta e calibrata programmazione delle risorse. Solo così potremo lavorare a una sanità efficiente, attenta ai bisogni dei cittadini, con reparti di eccellenza, in grado anche di richiamare professionalità che altrove hanno dimostrato la propria eccellenza. La salute è un diritto per tutti gli italiani, da nord a sud».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.