2 ore fa:Referendum costituzionale, a Castrovillari confronto pubblico tra le ragioni del Sì e del No
44 minuti fa:Morano Calabro, telemedicina operativa: parte la distribuzione dei dispositivi salva-vita
3 ore fa:Co-Ro, guerriglia urbana tra stranieri: sei indagati per lesioni aggravate e incendio
15 minuti fa:Il Parco del Pollino premiato a Casa Sanremo: valorizzato il modello di sviluppo sostenibile
1 ora fa:Provincia di Cosenza, 4 arresti e maxi sequestro di droga: oltre 6 kg di hashish tolti dalle piazze
4 ore fa:Premio Troccoli Magna Graecia: cerimonia il 30 maggio 2026 al Teatro Concistré
4 ore fa:Saracena, rassegna Sipario d’Oro: in scena “Dietro un fantasma” su autismo e famiglia
3 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliao-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
3 ore fa:Il Parco Nazionale della Sila attiva lo Sportello Energia: supporto ai 19 Comuni per efficienza e rinnovabili
4 ore fa:L'IIS Majorana di Co-Ro tra le 25 scuole scelte per il Treno del Ricordo: studenti in visita a Reggio Calabria

REGIONALI 2021 – Campo di concentramento di Tarsia, baracca a rischio crollo. Iacucci sollecita l'intervento del Mibact

1 minuti di lettura

COSENZA - «L'unica baracca all'interno dell'ex Campo di concentramento di Tarsia è a rischio crollo. È rimasta nella sua forma originale, l'eventuale o per meglio dire il prossimo crollo porterebbe al disfacimento della struttura non solo nella sua parte materica ma soprattutto nella sua valenza di testimonianza e monito nei riguardi di quella che è stata la più brutta pagina di storia italiana. Su segnalazione della presidente provinciale ANPI di Cosenza, Alessandra Carelli, ho ricevuto una richiesta di intervento urgente su quello che viene riconosciuto come "patrimonio culturale" della nostra regione: l'ex Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia, sito che il Ministero per i Beni Culturali in data 30 agosto 1999 riconosce, con atto formale, di rilevanza storica e sottopone l'intera area a vincolo».

È quanto dichiara il presidente della Provincia di Cosenza, Francesco Antonio Iacucci, e candidato al Consiglio regionale della Calabria nella lista del Partito Democratico, che ha inviato una lettera al segretario regionale del Mibact, Salvatore Patamia, per «evitare che vada perduto un bene di grande valore storico e culturale».

«Venuto a conoscenza del pericolo – spiega Iacucci - ho inviato nell'immediatezza una squadra dal nostro Ufficio tecnico che arrivato sul sito ha potuto solo prendere atto dello stato assai precario, ma anche dell'impossibilità da parte nostra di effettuarsi un intervento risolutivo.  Le chiedo pertanto – scrive nella lettera indirizzata al segretario regionale del Mibact - di voler intervenire con pronta sollecitudine quantomeno per interventi di consolidamento ai fini di scongiurare il crollo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.