7 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
5 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
8 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
10 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
6 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
4 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
9 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
6 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
8 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
10 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”

Il sindaco di Caloveto: «L’emergenza idrica dovrà essere la priorità della nuova Giunta regionale»

1 minuti di lettura

CALOVETO – «L’emergenza idrica che anno dopo anno costringe le piccole e grandi comunità a subire il disagio di ritrovarsi con i rubinetti a secco per intere settimane e non solo nel periodo estivo, dovrà essere la priorità delle priorità della nuova Giunta regionale. Dalla garanzia del diritto di questo bene e servizio primario dipende la sopravvivenza dei territori. Senza acqua, qualsiasi altro sforzo o iniziativa di rilancio rischia di essere vanificata, a partire dalle attese di sviluppo turistico 365 giorni l’anno».

È quanto dichiara il Sindaco Umberto Mazza facendosi portavoce delle numerose istanze che giungono all’indirizzo degli amministratori comunali con una frequenza sempre maggiore.

«Chi vive alle nostre latitudini - aggiunge il Primo Cittadino – è abituato ormai a convivere con guasti, falle e con il continuo tentativo di rattoppare, senza successo una rete idrica vecchia di anni. Le segnalazioni dei cittadini sono all’ordine del giorno e la siccità di questi mesi ha contribuito a peggiorare una situazione che i piccoli comuni in particolare, nonostante tutto l’impegno per limitare i disagi ai cittadini e ai proprietari terrieri, non riescono a fronteggiare perché senza risorse».

«Il problema è serio – spiega - e nonostante il confronto proficuo e collaborativo con la nuova governance della Sorical guidata dal commissario Cataldo Calabretta, l’impegno condiviso per promuovere un corretto consumo dell’acqua e a combattere gli sprechi, i Sindaci si ritrovano a doversi stringere nelle spalle per dare risposte ai cittadini».

«L’auspicio – conclude Mazza – è che il prossimo governo regionale metta mano alla soluzione di questa emergenza, non più procrastinabile. La qualità della vita è direttamente proporzionale a quanta acqua riusciremo a garantire, attraverso interventi strutturali adeguati, alle nostre comunità».  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.