16 ore fa:La Sila Greca brucia ancora: incendio minaccia le case a Cropalati
5 minuti fa:Morte di Carmela Bifano, oggi l’autopsia: esame decisivo sulle ferite alla testa
21 ore fa:Il Castello Ducale si accende di migliaia di candele: torna il Festival tra arte, musica e performance
15 ore fa:DIARI DI STORIA | Il fiume Trionto cardine della Sila Greca e le miniere d’argento di Longobucco
19 ore fa:Un box, un letto e la vecchiaia dimenticata
17 ore fa:Fusione e Tribunale: «Basta teorie fumose, servono scelte politiche»
17 ore fa:Castrovillari, otto Paesi riuniti nella Messa della Pace: questa sera il gran finale del Folklore
20 ore fa:Dopo Amendolara, il caporalato cambia volto: «Dietro quelle morti una guerra economica e criminale»
2 ore fa:Lo «tsunami» annunciato da Senise travolge Forza Italia: dopo 30 anni lascia gli azzurri e va con Vannacci
40 minuti fa:Incendio allo Scalo di Corigliano: distrutto un autolavaggio

Il sindaco di Caloveto: «L’emergenza idrica dovrà essere la priorità della nuova Giunta regionale»

1 minuti di lettura

CALOVETO – «L’emergenza idrica che anno dopo anno costringe le piccole e grandi comunità a subire il disagio di ritrovarsi con i rubinetti a secco per intere settimane e non solo nel periodo estivo, dovrà essere la priorità delle priorità della nuova Giunta regionale. Dalla garanzia del diritto di questo bene e servizio primario dipende la sopravvivenza dei territori. Senza acqua, qualsiasi altro sforzo o iniziativa di rilancio rischia di essere vanificata, a partire dalle attese di sviluppo turistico 365 giorni l’anno».

È quanto dichiara il Sindaco Umberto Mazza facendosi portavoce delle numerose istanze che giungono all’indirizzo degli amministratori comunali con una frequenza sempre maggiore.

«Chi vive alle nostre latitudini - aggiunge il Primo Cittadino – è abituato ormai a convivere con guasti, falle e con il continuo tentativo di rattoppare, senza successo una rete idrica vecchia di anni. Le segnalazioni dei cittadini sono all’ordine del giorno e la siccità di questi mesi ha contribuito a peggiorare una situazione che i piccoli comuni in particolare, nonostante tutto l’impegno per limitare i disagi ai cittadini e ai proprietari terrieri, non riescono a fronteggiare perché senza risorse».

«Il problema è serio – spiega - e nonostante il confronto proficuo e collaborativo con la nuova governance della Sorical guidata dal commissario Cataldo Calabretta, l’impegno condiviso per promuovere un corretto consumo dell’acqua e a combattere gli sprechi, i Sindaci si ritrovano a doversi stringere nelle spalle per dare risposte ai cittadini».

«L’auspicio – conclude Mazza – è che il prossimo governo regionale metta mano alla soluzione di questa emergenza, non più procrastinabile. La qualità della vita è direttamente proporzionale a quanta acqua riusciremo a garantire, attraverso interventi strutturali adeguati, alle nostre comunità».  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.