11 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
12 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
12 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
10 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
8 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
8 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
10 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
9 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
9 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
7 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità

Diritto del lavoro per i disabili, Cuzzocrea: «Necessario creare un osservatorio regionale»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Sento il dovere morale di assumere un impegno nei confronti dei soggetti con disabilità e di avanzare una proposta concreta, aldilà delle frasi di circostanza che si sentono spesso su questo argomento».

È quanto afferma in una nota stampa Andrea Cuzzocrea, consigliere provinciale di Cosenza e candidato al consiglio regionale della Calabria.

«Nella nostra regione – continua - e, forse, in tutto il Paese, manca un'azione di monitoraggio della legge 68/1999 sulle "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" che regola in linea teorica l'accesso al lavoro delle categorie più svantaggiate. Questa legge prevede che le aziende con un numero di dipendenti compreso tra 15 e 30 assumano almeno un disabile; l'obbligo sale a due quote riservate nelle aziende che impiegano tra 36 e 50 dipendenti; infine il 7% dei dipendenti totali deve essere riservato ai disabili se l'azienda è di dimensioni più grandi cioè oltre 50 impiegati».

«La mia proposta – spiega - è di istituire un Osservatorio permanente presso la Regione Calabria, del quale facciano parte consulenti del lavoro, sociologi, giuristi e operatori del Terzo settore. Il compito di questo organismo dovrebbe essere di monitoraggio ma non solo. In particolare potrebbe reperire, raccogliere e analizzare dati sull'occupazione delle categorie protette; ideare e realizzare indagini e ricerche sociali; organizzare momenti di dibattito scientifico sui temi del lavoro, dell'occupabilità e della disabilità; proporre ed attuare il controllo sui corsi di formazione. Inserirei inoltre un elemento premiale nella valutazione in tutti i bandi regionali delle aziende che rispettano la legge sulle norme per il diritto al lavoro dei disabili».

«Si tratta di una idea, non tanto innovativa quanto concreta, che renderebbe la Calabria più attenta alle reali esigenze dei disabili, si offrirebbe a diverse figure la possibilità di lavorare con una importante realizzazione personale, e migliorerebbe la sensibilità della collettività nei confronti del mondo dei diversamente abili. Solo con il lavoro vero e riconosciuto, con l'autonomia e con opportunità di crescita professionale, si può garantire diritti e pari opportunità davvero a tutti» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.