4 ore fa:La Calabria del nord-est e quel difficile rapporto con gli Amministratori... sotto tiro delle intimidazioni
4 ore fa:I Cinghios sbarcano a Morano: il fenomeno del web accende l'estate del borgo
2 ore fa:Unical e iGreco Ospedali Riuniti insieme per formare infermieri e fisioterapisti in Calabria
36 minuti fa:Caloveto supera i 5 milioni di finanziamenti in un anno: 721mila euro per rendere più sicuro il Municipio
5 ore fa:Pd di Cosenza, il comitato per De Luca replica a Le Fosse: «Basta contrapposizioni, serve una sintesi vera»
12 minuti fa:Corigliano, 600mila euro al Santuario di San Francesco di Paola dal Fondo Edifici di Culto
1 ora fa:Marocchino aggredito sul lungomare: finisce in ospedale ma non denuncia
3 ore fa:Città Pulita, il Comune di Crosia chiarisce: «Sentenza non definitiva, abbiamo già presentato ricorso in appello»
2 ore fa:Biodiversità agricola, il Majorana a Mirto con Regione e ARSAC tra olivo, agrumi e baco da seta
3 ore fa:Alessandria del Carretto chiama i proprietari: «La rigenerazione del borgo passa dalle case vuote»

Agricoltura, la Senatrice Abate: «Prezzi delle materie prime schizzati alle stelle»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Gli agricoltori, dal Piemonte alla Calabria, stanno lanciando un forte grido dall'allarme per quanto riguarda la grave difficoltà che si sta prospettando per la produzione agricola e ortofrutticola dell'anno prossimo. Un'emergenza dovuta all'aumento dei prezzi delle materie prime. Nel momento in cui si stanno preparando per la nuova stagione agricola hanno trovato aumentato: le sementi, il concime, il ferro e tutto ciò che serve per costruire le serre divenute oramai indispensabili a causa dei cambiamenti climatici che si manifestano con grandinate, alte temperature ed escursioni termiche in generale.

È quanto dichiara Rosa Silvana Abate (Gruppo Misto Senato - Commissione Agricoltura).

A questo si aggiunge anche: l'aumento del costo dell'elettricità e del carburante, il fatto che le medie e piccole imprese si sono trovate ad affrontare tutti quei pagamenti di tasse e finanziamenti bloccati nei mesi scorsi a causa del Covid senza poter contare su una ulteriore moratoria da parte del Governo. Tutto questo ha fatto sì che si trovassero in gravissima difficoltà. Dunque gli agricoltori al collasso, dal Piemonte al Veneto, dall'Emilia Romagna alla Calabria (dove hanno già schierato i trattori) si stanno organizzando per bloccare tutto ciò che c'è da bloccare e stanno denunciando fortemente l'aumento del costo delle materie prime.

Il Ministro dell'Agricoltura deve scendere in campo, deve farsi carico e, anziché promuovere misure a favore delle grandi imprese e i grandi gruppi come "Ismea investe", deve assolutamente intervenire ed aiutare quelle aziende medio-piccole che non riescono a sostenere i costi delle materie prime perché i prezzi sono schizzati alle stelle.

(Fonte foto globalist)

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.