9 ore fa:Riaperta dopo 20 anni la SP Scala Coeli-Terravecchia
7 ore fa:Lunedì prima campanella per il Polo Magnolia: parte il nuovo anno educativo
9 ore fa:Le Lampare sostengono la candidatura di Concetta Cuparo
10 ore fa:Castrovillari: Anna De Gaio candidata alle elezioni regionali con Fratelli d’Italia
7 ore fa:Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Corigliano
10 ore fa:Nasce il Comitato delle Sinistre dell’Alto Jonio per Tridico Presidente
8 ore fa:Il derby ritrovato: Rossanese-Corigliano, una città divisa dal pallone
6 ore fa:Mister Chesterfield, il nemico dei pacchetti vuoti che ha acceso la rivolta civile di Castrovillari
6 ore fa:Bandi per le imprese nei centri storici, Bosco e Caravetta replicano a Stasi: «Si intesta meriti che non ha»
8 ore fa:Rambaldi, il genio di Hollywood che trovò casa ad Altomonte

Tribunale Co-Ro, Graziano (Al): «Sollecitare la riapertura del presidio di Giustizia»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «In questo clima torrido di questa sempre più anomala estate, nella distrazione generale dovuta alle ferie, sta passando in sordina un evento di grande importanza, verso il quale, sarebbe stata auspicabile una netta presa di posizione da parte della nostra Amministrazione comunale».

È quanto si legge in una nota stampa di Marco Graziano, responsabile politico di Avanguardia Libera che così continua: «Infatti, in questi giorni è all’esame della Commissione Giustizia del Senato il ddl n. 2139 del 03.08.2021 sulla riorganizzazione territoriale degli Uffici giudiziari minori soppressi dalla scellerata la riforma Severino del 2012. Proprio in ragione di tale fondamentale passaggio istituzionale, frutto della perseveranza della senatrice campana pentastellata Felicia Gaudiano, prima firmataria dell’importante iniziativa legislativa, appare necessario che il Sindaco della terza città della Calabria, provveda, finalmente a rivestire i panni di quella tanto auspicata Autorevolezza e, unitamente al civico consesso, solleciti con un atto d’impulso deliberativo, la riapertura del nostro presidio di Giustizia».

«Tale fondamentale passaggio, - aggiunge - oltre a segnare un importante segno di discrimine con la vergognosa mancata approvazione dell’Ordine del Giorno innanzi al Consiglio Regionale di qualche giorno addietro per mancanza del numero legale, con i nostri politici regionali affaccendati evidentemente in altre e più importanti cose ( le elezioni per fortuna si avvicinano), darebbe un importante segnale alle Istituzioni parlamentari e governative circa la necessità ed urgenza di provvedere in maniera ormai indifferibile alla restituzione o reistituzione, come meglio preferite, del Tribunale di Corigliano Rossano ad un territorio troppo abbisognevole di giustizia».
«Attendiamo, con piacere – incalza - un celere segnalare da parte dei nostri interlocutori su tale fondamentale tematica, nella auspicata speranza che, almeno questa volta, prevalga la ragione del “noi” invece di quella “dell’io”».

«Avanguardia Libera, quale forza responsabile ed attenta ai bisogni dei cittadini, sarà in prima fila anche in questa giusta rivendicazione, pronta a dare il proprio contributo fin da subito, con un’immediata richiesta che nelle prossime ore sarà avanzata alle altre forze politiche, per il tramite del nostro Consigliere, di firmare una Istanza, ci si auspicherebbe all’unanimità, di Consiglio Comunale monotematico finalizzato alla formalizzazione di tale importante atto deliberativo e di impulso alle opportune iniziative parlamentari in atto» conclude.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.