19 ore fa:Vigilanza negli ospedali Asp, un anno dopo è ancora caos: lavoratori allo stremo e dubbi sull’elisoccorso
18 ore fa:Rocca Imperiale, una settimana per imparare la Protezione Civile: al via il campo scuola
16 ore fa:Dopo Amendolara, il caporalato cambia volto: «Dietro quelle morti una guerra economica e criminale»
11 ore fa:DIARI DI STORIA | Il fiume Trionto cardine della Sila Greca e le miniere d’argento di Longobucco
20 ore fa:Plataci punta sulla prevenzione: grande partecipazione alla giornata dedicata alla salute
15 ore fa:Un box, un letto e la vecchiaia dimenticata
17 ore fa:Il Castello Ducale si accende di migliaia di candele: torna il Festival tra arte, musica e performance
12 ore fa:La Sila Greca brucia ancora: incendio minaccia le case a Cropalati
12 ore fa:Castrovillari, otto Paesi riuniti nella Messa della Pace: questa sera il gran finale del Folklore
13 ore fa:Fusione e Tribunale: «Basta teorie fumose, servono scelte politiche»

Stasi risponde sulla questione della festa dell’Achiropita: «Polemiche sterili»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Devo ammettere che alle volte, leggendo il livello dei comunicati di una parte dell'opposizione e ricordandomi che sono stati amministratori comunali, tutto diventa più chiaro e si comprende benissimo perchè il nostro territorio ha perso così tante occasioni negli ultimi anni. L'ultimo, che riguarda la festa dell'Achiropita, sembra davvero scritta da persone provenienti da Marte o ancorate ad un tempo che non esiste più».

È quanto afferma il sindaco Flavio Stasi in un post scritto su Facebook che così continua: «Intanto basta dare un'occhiata in giro per rendersi conto che la programmazione estiva del Comune di Corigliano-Rossano è certamente tra le più ricche e di valore dell'intera regione: basta pensare soltanto ai musicisti, quindi ai nomi di Peppe Voltarelli, Danilo Rea, Sergio Cammariere, John Patitucci, Subsonica, Negrita ecc. Parliamo di spettacoli organizzati direttamente dall'Amministrazione Comunale per lanciare un segnale chiaro di rilancio e di ripresa che passi anche attraverso la musica, l'arte, la cultura di cui si compone la programmazione estiva».

«Tutto questo – incalza - è stato possibile proprio perchè l'Amministrazione Comunale ed il Sindaco si sono assunti la responsabilità tenere eventi del genere, predisponendo tutte le misure di sicurezza necessarie a tutela di tutti: l'organizzazione del concerto dei Subsonica, preparata minuziosamente anche attraverso un tavolo richiesto dalla Prefettura, ne è stato l'esempio lampante. ???? ????????????????̀ ????????????????̀ ???????????????????? ???????????? ???????? ???????????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????? ???????? ???????????????????????????????????????? ???????? ???????????????????????? ???????????????????????????? ???????? ????????????????????????????, ???????????? ???????? ???????????????????? ???????????????????????? ???????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????????????? ???????????????????? ???????? ???????????????????????? ???????????????????????????????????????? ???????????? ???????????? ???????????????????????? ???????????????????????????????????????? ???? ???????????? ???????? ???????????????????? ????'???????????????????????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????? ???????? ????????????????????????????????̀ ???????????????????????????????????????? ????'???????????????????? ???????? ???????????????????????????????????? ???????? ???????????????????? ???????????????????????????????????????? ????????????????????????????????????, ????????????????????????????????????????̀ ???????? ???????????????????? ???????? ???????????????????????????????????????????????? ???????????????????? ???????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????????? ???????? ???????????????????????????? ???????????????????????????????? ???????????? ???????????????????????? ????????????????????????????».

«Purtroppo taluni soggetti, - aggiunge - preoccupati più per interessi di bottega che per le tradizioni, evidentemente non hanno la più pallida idea di cosa significhi organizzare un concerto in tempo di covid, obbligatoriamente con posti a sedere, e se la tradizionale Piazza Steri non consentirà di disporre di almeno mille posti a sedere (le norme ne consentirebbero circa 200) certamente sposteremo il concerto all'ingresso del centro storico, autorizzando il tradizionale mercatino su Piazza San Bartolomeo: non è affatto un segreto, anzi. Grazie a questa idea siamo certi di garantire al centro storico di Rossano, oltre ai festeggiamenti religiosi secondo le scelte dell'Arcidiocesi, la continuità per la tradizione del "concertone" anche in tempo di covid, garantendo persino le consuete navette dallo scalo».

«???????????? ????'???????????????????????????????? ????????????????????????????????????, ????????????????????????????????????????, ????'???????????????????????????????????????????????????????????? ???????????????????????????? ???????????? ???????????????????? ???????? ????????????????????????????????̀ ???????????????????????????????? ???????????????????????????????????????? ???????? ???????????????? ????????????????????????????????????, perchè anche se l'opposizione consiliare non lo ha capito e cade dal pero, si tratta di questioni serie che devono essere ben coordinate. Da una minoranza totalmente sterile come quella che ci troviamo non potevamo aspettarci complimenti nemmeno di fronte ad evidenze tanto lampanti, ma certamente il silenzio ne avrebbe evitato l'ennesima figuraccia» conclude.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.