12 ore fa:Riaperta dopo 20 anni la SP Scala Coeli-Terravecchia
9 ore fa:Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Corigliano
9 ore fa:Bandi per le imprese nei centri storici, Bosco e Caravetta replicano a Stasi: «Si intesta meriti che non ha»
8 ore fa:Mister Chesterfield, il nemico dei pacchetti vuoti che ha acceso la rivolta civile di Castrovillari
10 ore fa:Lunedì prima campanella per il Polo Magnolia: parte il nuovo anno educativo
12 ore fa:Nasce il Comitato delle Sinistre dell’Alto Jonio per Tridico Presidente
11 ore fa:Rambaldi, il genio di Hollywood che trovò casa ad Altomonte
10 ore fa:Il derby ritrovato: Rossanese-Corigliano, una città divisa dal pallone
11 ore fa:Le Lampare sostengono la candidatura di Concetta Cuparo
13 ore fa:Castrovillari: Anna De Gaio candidata alle elezioni regionali con Fratelli d’Italia

Interruzione del servizio di Elisoccorso, Guccione (Pd) chiede di visionare gli atti

1 minuti di lettura

COSENZA - «In base all'articolo 24 dello Statuto regionale e ai sensi dell'articolo 114 del Regolamento interno del Consiglio regionale per l'espletamento del mio mandato istituzionale, chiedo che mi venga fornita tutta la documentazione attinente all’attività di elisoccorso e il contratto stipulato tra la Regione Calabria e la società che gestisce il servizio in particolare nella provincia di Cosenza, al fine di verificare eventuali inadempienze contrattuali visto che dal sei agosto l’elisoccorso non vola più dalla località “Le Cannuzze” di Cosenza. È necessario, inoltre, verificare se si tratta di interruzione del servizio pubblico a danno della salute dei cittadini».

È la richiesta inoltrata dal consigliere regionale del Pd, Carlo Guccione, al presidente della Regione Calabria Nino Spirlì, al direttore del Dipartimento Salute della Regione Calabria Giacomino Brancati, al Commissario dell’ASP di Cosenza Vincenzo La Regina e al Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di Rientro Guido Longo.

Secondo quanto denunciato nei giorni scorsi dal consigliere Guccione (leggi QUI) «la più grande provincia della Calabria è senza il servizio di elisoccorso da più di 7 giorni e gli interventi devono essere garantiti dalle basi operative di Lamezia, Locri e Cirò Marina con un pericoloso allungamento dei tempi di intervento dell'elicottero. Tutto ciò accade proprio in questo periodo in cui sarebbe necessario avere un servizio efficiente e urgente di pronto intervento, mentre 150 Comuni della provincia di Cosenza ne sono sprovvisti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.