1 ora fa:Cantinella, la Tabaccheria dei Rumanò domani celebrerà 50 anni di attività
5 ore fa:Due guasti agli impianti Sorical in quattro giorni, Stasi: «Intervento improcrastinabile»
3 ore fa:Schiavonea, via della Tramontana: dopo le segnalazioni arriva l’intervento
2 ore fa:Strade provinciali nel degrado, Garofalo: «Meglio le mulattiere di una volta»
4 ore fa:Frana a San Morello: avviati i lavori per un percorso alternativo
2 ore fa:Educare alla solidarietà, il Magnolia dona giochi e libri al reparto di Pediatria di Co-Ro
5 ore fa:Lingua, storia e identità: al Terrazzo Pellegrini la presentazione del Dizionario etimologico mandatoriccese di Carlino
1 ora fa:Una lettera contro il degrado: a Trebisacce il vandalismo dura una notte, il senso civico molto di più
3 ore fa:Allarme cinghiali ai Laghi di Sibari, Papasso scrive al sindaco: «Situazione potenzialmente pericolosa»
4 ore fa:Pirro Malena, la bellezza sfregiata: spiaggia trasformata in discarica

Incendi, Bevacqua (Pd): «Il mio progetto “Montagna solidale” potrebbe prevenire quest’inferno»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «L'inferno di fuoco che sta devastando la Calabria in questi giorni conferma la bontà del mio progetto "Montagna solidale" che, da cinque anni a questa parte, quasi in solitudine, sto cercando in ogni modo e in ogni sede istituzionale di portare avanti per far capire quanto sia urgente e necessario coniugare la salvaguardia del territorio con la presenza dell'uomo».

È quanto dichiara il capogruppo PD Mimmo Bevacqua, che così prosegue: «Nella scorsa consiliatura, dopo svariate interlocuzioni con tutti i dipartimenti regionali interessati, eravamo giunti alle soglie di una possibile approvazione; nell'attuale consiliatura, ho naturalmente riproposto il Progetto ma, da questa maggioranza, ho ricevuto solo silenzio».

«Il mio Progetto - continua Bevacqua - prevede di formare 15 mila giovani e di utilizzarli in forma cooperativistica nei servizi di manutenzione del bosco e azioni preventive anti dissento e anti incendio. I chiari vantaggi che ne deriverebbero sono di due tipi ed entrambi estremamente validi: da un lato, la salvaguardia preventiva, continuata e costante del territorio; dall'altro, il mantenimento dei giovani nei loro territori e il potenziamento delle capacità reddituali nelle aree interessate. Sono questi i due pilastri per la vita delle aree più fragili».

«Sono convinto che la Giunta e tutto il Consiglio regionale - conclude Bevacqua - abbiano perso un'occasione per dimostrare lungimiranza e capacità di visione e programmazione. Non mi stancherò mai di dirlo: ciò che non viene prevenuto a monte, rovina a valle. Ciò vale per le frane e vale per il fuoco. E deve essere un cardine del programma della coalizione di centro sinistra. Di certo, sarà il mio».     

(fonte foto calabriadirettanews)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.