16 ore fa:La locomotiva del nord-est: le imprese reggono ma il pericolo del default arriva dall'entroterra
14 ore fa:Corigliano-Rossano, blitz del consigliere Bosco all’autoparco comunale: «Ridotto a una discarica»
15 ore fa:Antonio Russo si candida in Consiglio regionale per dare voce alla Sibaritide
14 ore fa:Bruno da Longobucco, padre della chirurgia moderna: la Calabria lo celebra con un Premio Internazionale
2 ore fa:Il sindaco di cariati Cataldo Minò In corsa con “Occhiuto Presidente”
17 minuti fa:A Cariati «il degrado è sotto gli occhi di tutti»
17 ore fa:Amendolara, Giovanni Munno entra nella Commissione Speciale “Sviluppo Sud Giovani”
18 ore fa:Ali e radici, da Plataci parte il racconto della Restanza
16 ore fa:Si conclude il torneo dei record dell'Atletico Rossanese Tennis Club
17 ore fa:Crosia: prima multa per abbandono di rifiuti dall’auto

Fondi del Governo per gli asili: «Occasione persa per il comune di Corigliano-Rossano»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Mercoledì 4 agosto il Ministero dell’Istruzione ha reso noto l’elenco dei Comuni che si sono aggiudicati in via provvisoria i fondi previsti dal Governo per la costruzione di asili nido, scuole d’infanzia e centri polifunzionali per i servizi alla famiglia, 700 milioni di euro per 453 progetti. Si potranno costruire nuovi edifici, mettere in sicurezza o riqualificare quelli esistenti. Purtroppo il Comune di Corigliano Rossano pur avendo presentato un progetto per la realizzazione di un asilo nido nella frazione di Rossano, non rientra tra i comuni che si sono aggiudicati in via provvisoria i fondi previsti dal governo».

È quanto afferma Pasqualina Straface del Movimento per il territorio che così continua: «Non conosco i motivi dell'esclusione del progetto presentato dal comune di Corigliano Rossano (probabilmente il progetto in questione non era idoneo nei contenuti e nella forma), ma sicuramente questa esclusione rappresenta un'occasione sprecata dal momento che il comune avrebbe potuto utilizzare questi fondi per realizzare una delle strutture sopra menzionate».

«C'è tanto rammarico perché sono riusciti ad ottenere il finanziamento (in via provvisoria) tanti comuni che rappresentano delle realtà nettamente più piccole rispetto a Corigliano-Rossano, è il caso del comune di Montespertoli che ha ottenuto ben 3 milioni di euro per la realizzazione di un Polo d’infanzia 0-6, ma anche il comune di Verbicaro. Mi auguro che il comune di Corigliano-Rossano in futuro possa presentare dei progetti idonei così da ottenere finanziamenti di questo genere che sono di fondamentale importanza per la crescita e lo sviluppo del territorio. Mai più occasioni sprecate» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.