14 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
11 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
1 ora fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
12 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
14 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
13 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
13 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
42 minuti fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini
1 ora fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
12 minuti fa:San Demetrio Corone celebra l’8 marzo con “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta”

Decreto Calabria, è scontro tra Sapia e Maggioranza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- «Ho presentato ricorso, visto che il Palazzo ha ritenuto inammissibili tre miei emendamenti al nuovo decreto Covid, che invece erano in piena linea con il provvedimento e avrebbero permesso alla Calabria di affrontare molto meglio l'emergenza sanitaria, specie in caso di riesplosione dei contagi». 

Lo afferma, in una nota, il deputato di L'Alternativa C'è Francesco Sapia, che alla Camera siede in commissione Sanità. 

«In particolare, i miei emendamenti - spiega il parlamentare - prevedevano, alla luce della recente sentenza della Consulta sull'ultimo decreto Calabria, l'invio di decine di funzionari statali altamente qualificati a servizio del commissario Guido Longo, contemplavano la facoltà per la Regione di presentare un nuovo Piano di rientro per ottenere il contributo triennale già stanziato a favore della sanità calabrese, stabilivano un'anticipazione di 20 dei 60 milioni per il 2021, al momento bloccati, utilissimi ad assumere medici, infermieri e Oss, di cui ospedali e Territori hanno bisogno come il pane, dal Pollino al Reggino». 

«È dunque evidente - attacca il deputato di L'Alternativa C'è - che al governo della melassa nazionale non interessa un fico della sanità calabrese, che la sua maggioranza è paralizzata in attesa delle elezioni regionali e che l'immobilismo e l'incoerenza delle proprie componenti saranno il tormentone fisso sino all'inizio del prossimo ottobre, malgrado la crisi profondissima del Servizio sanitario della Calabria». 

«Tutto - conclude Sapia - è sospeso sino al voto regionale, in modo che promesse e fantasie possano suggestionare l'elettorato. Però a Montecitorio c'è chi vede la realtà e l'emergenza, propone soluzioni e prende atto, a futura memoria, della sordità, della miopia e dell'irresponsabilità della maggioranza di governo. Mi auguro, a proposito del ricorso contro l'inammissibilità dei miei emendamenti, che la coscienza prevalga sull'opportunismo politico».

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.