2 ore fa:Musica, convivialità e tradizione: successo per la “Friendly Christmas Evening” di Rossano Purpurea
Adesso:Benessere animale, Straface: «Si va verso oasi canine, ospedali veterinari di distretto e sterilizzazioni»
14 ore fa:Anziano di Longobucco, l'Asp di Cosenza: «Attivata l’assistenza domiciliare dopo le dimissioni»
4 ore fa:Riserve Naturali di Tarsia, Brusco: «Nel 2026 rafforzeremo conoscenza, tutela e reti territoriali»
3 ore fa:Il palasport spinge la Sprovieri: Anche il pubblico protagonista nella serata del 3-0 al Crotone
1 ora fa:Studenti dell'IIS Palma Green Falcone Borsellino e istituzioni insieme nel percorso di legalità "L'Albero di Falcone"
1 ora fa:Candeloro Bellantoni nominato Direttore Generale dell’Università della Calabria
1 ora fa:Olio tagliato, mercato truccato: così si uccide l’eccellenza calabrese
2 ore fa:Celebrare l'oro verde di Calabria, torna l'evento "Tarsia Città dell'Olio in festa"
3 ore fa:Co-Ro e Plataci protagoniste con "Seduci & Scappa" su Rai 1: Ecco quando

Cosenza Calcio, demA: «Noi vicini alla squadra e ai tifosi. Sia fatta giustizia per i rossoblù»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Nel calcio calabrese si sta verificando una strana anomalia, oltre che un'ingiustizia, in una "partita" tutta giudiziaria tra nord e sud. La giustizia sportiva della Figc, in evidente contraddizione con sé stessa, potrebbe riammettere in Serie B il Chievo Verona, società da tempo non in regola col fisco, ai danni del Cosenza Calcio, squadra che a maggio si è classificata al quartultimo posto nella cadetteria».

È quanto si legge in una nota stampa del movimento politico demA Calabria che così continua: «Nei giorni scorsi, tra il 27 e il 28 luglio sembrava fatta, il verdetto del Collegio di garanzia Coni, la "Cassazione" dello sport, aveva bocciato, sembrava in via definitiva, la cattiva condotta dei veneti. Eppure la stessa Figc ha sospeso ogni decisione in attesa (fatto abbastanza inspiegabile) che a pronunciarsi sia il Tar. Decisione attesa per il 2 agosto che, con una sospensiva potrebbe appunto riabilitare i veronesi nel calcio che conta».

«Alla base di questa strana "non decisione" della Federazione italiana gioco calcio, - spiega - che si rimette alla giustizia amministrativa, pare vi sia in realtà l'obiettivo di riformare i campionati e ridurre il numero delle squadre della Serie B. Il movimento demA, che sostiene Luigi de Magistris alle elezioni regionali, esprime vicinanza alla squadra del Cosenza Calcio e a tutti i tifosi».

«Le regole devono valere per tutti, anche nello sport e nel calcio, in questo caso – afferma – Se il Chievo non è in regola da un punto di vista economico e fiscale è giusto che sia estromesso dal campionato. Per questo ci uniamo a tutta la tifoseria e alla squadra rossoblù nel chiedere che la giustizia sportiva faccia presto chiarezza».

«È bello sapere che già due squadre calabresi, il Crotone e la Reggina disputino la Serie B – evidenzia demA - e auspichiamo che Figc e Coni possano ridare giustizia al Cosenza Calcio, attore importante per la città bruzia e per tutta la provincia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.