14 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
1 ora fa:Prevenzione e socialità sono i perni nelle residenze “Teniamoci Stretti”
17 minuti fa: Piccoli Comuni, anche Pietrapaola a Roma per gli Stati generali ANCI
15 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
47 minuti fa:Vaccarizzo Albanese protagonista agli Stati generali ANCI
13 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
16 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
16 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
2 ore fa:Corigliano scalo, nuovo assalto notturno al distributore: furto sventato
15 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine

Co-Ro, carenza idrica in agricoltura: le istituzioni si incontrano per risolvere il problema

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Carenza idrica in agricoltura. Nella zona di Apollinara circa 800 ettari di agrumeti stanno soffrendo la carenza idrica a causa di un guasto ad una condotta del Consorzio di Bonifica dei Bacini settentrionali del cosentino.

Domenica mattina, a seguito delle  segnalazioni di alcuni agricoltori della zona  e dell'interlocuzione con il presidente del Consorzio di Bonifica Blaiotta, il vicesindaco Malavolta ha contattato l'assessore regionale all'Agricoltura, Gianluca Gallo che ha mostrato immediatamente sensibilità per la problematica ed ha fornito la pronta disponibilità  del direttore generale del Dipartimento Agricoltura della Regione ad un incontro, che si è tenuto questa mattina nella zona antistante la chiesa di Apollinara fortemente voluto dal vicesindaco con delega all'Agricoltura, Claudio Malavolta, con il direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, entrambi i presidenti e direttori dei Consorzi di Bonifica interessati, i rappresentanti delle associazioni agricole Cia, Coldiretti e  Confagricoltura oltre ad un nutrito numero di agricoltori della zona e il vicesindaco di Terranova da Sibari poiché alcuni terreni ricadenti nel suo comune, nel territorio adiacente a quello di Apollinara, soffrono lo stesso problema.

L'incontro è servito a fornire con chiarezza le motivazioni del problema ma anche per illustrare le azioni introdotte in questi giorni e quelle future. Dopo una attenta e precisa analisi delle informazioni fornite dagli agricoltori si è deciso di procedere immediatamente con ulteriori azioni e verifiche. Ora, l'attenzione è massima e ci sarà in costante aggiornamento per apportare tutte le necessarie azioni volte a ridurre al minimo i disagi. Nel mese di settembre è già stato stabilito che ci si occuperà della programmazione delle opere per migliorare la distribuzione e l'erogazione della risorsa più importante in agricoltura: l'acqua.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.