3 ore fa:VOLLEY - Corigliano-Rossano pronta a ospitare "l'AeQuilibrium Cup- Trofeo delle Regioni"
2 ore fa:«Si può cambiare». La lettera degli studenti dell'Istituto Troccoli di Cassano a Mattarella
1 ora fa:Anche quest'anno l'Unical assegna le borse al 100% degli idonei
2 ore fa:A proposito della Notte Nazionale del Liceo Classico 2024 al San Nilo
4 ore fa:Grave lutto ad Alessandria del Carretto, rimandata l'inaugurazione del museo delle Maschere
5 ore fa:Calabria del nord-est, qui i cittadini sono quelli più vicini alla soglia di povertà. Ecco i dati del MEF
50 minuti fa:A Co-Ro il convegno "In the blue skies of autism"
3 ore fa:A Francavilla Marittima la "Mostra permanente in memoria del caporale maggiore Vincenzo Pistocchi e della sua gavetta"
6 ore fa:Bonelli arriva in Calabria: una tappa anche a Co-Ro per sostenere la ricandidatura Flavio Stasi
5 ore fa:Violenza privata e minacce all'ex marito, assolta perché il fatto non sussiste

Bruno Bossio (Pd): «Necessario fare chiarezza sulla questione dell’elisoccorso a Cosenza»

1 minuti di lettura

ROMA - «Bisogna assolutamente fare chiarezza sulle ragioni della sospensione del servizio di elisoccorso a Cosenza».

Ad affermarlo la parlamentare del PD, Enza Bruno Bossio, che aggiunge: «Un intero territorio provinciale è così esposto ad un alto rischio di mancanza di soccorso emergenziale e si sono già verificate richieste di intervento a cui non si è purtroppo dato seguito. Sono trascorse quasi due settimane da quando dalla base di contrada Cannuzze a Cosenza, non si alza in volo l'elicottero preposto all'attività di elisoccorso. L'allarme lanciato dal consigliere regionale del PD Carlo Guccione, in seguito alla clamorosa protesta fatta dal dottor Pasquale Gagliardi, non va lasciato cadere».

«Il dipartimento della salute della Regione Calabria - prosegue la deputata Pd- in questo caso, detiene la responsabilità del servizio e non può assistere passivamente o addirittura con complicità ad una decisione arbitraria ed in violazione del contratto di affidamento del servizio di elisoccorso regionale. Dalla Regione si registra quantomeno un atteggiamento omissivo che potrebbe essere fonte di gravi responsabilità penali ed amministrative di fronte ad eventuali gravi conseguenze sulla vita delle persone, per mancato o ritardato intervento di soccorso».

«In presenza di tali gravi inadempienze è giusto e necessario che si attivi ogni forma di potere sostitutivo dell'Ufficio del Commissario della sanità, se non altro per evitare che si prolunghi il disservizio, che pare sia stato, oltretutto, determinato in forme illegali da specifici interessi della impresa aggiudicataria del servizio di elisoccorso in Calabria» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.