2 ore fa:Xylella, il Porto di Corigliano diventa una delle tre frontiere dei controlli fitosanitari in Calabria
19 ore fa:Corigliano-Rossano, domenica tornano le mitiche Fiat 500: raduno tra Sant’Angelo e Schiavonea
4 ore fa:Operazione “Master”, il Gip non convalida i fermi: tornano liberi dieci indagati
5 ore fa:Ifmich scala i 260 metri dell’ex Enel di Rossano: la folle impresa del rooftopper catanese
3 ore fa:'A fissazíone é píaju 'e ra malatía
1 ora fa:Roger Waters compie 83 anni, da Cariati una lettera: «Happy birthday, bro. La tua voce cammina ancora con noi»
6 ore fa:Civita premia chi legge poesia: il 12 e 13 settembre la finale di Biblioteca di Calliope
2 ore fa:Castiglione di Paludi «era una vera città». La nuova lettura del Gruppo Archeologico della Sibaritide
3 ore fa:Camigliatello, nasce “Sila Felix”: oggi la sfida del tagliere più lungo d’Italia
1 ora fa:Francavilla Marittima, nasce il fronte contro il centro SAI: «Prima confronto con i cittadini»

Ambulanti selvaggi per Antoniotti emerge «l'inerzia dell'amministrazione Stasi»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Saranno gli inquirenti ad accertare le cause dell’ultimo fatto  incendiario di un mezzo ambulante dedito alla vendita della frutta, in pieno centro, nell’area urbana di Rossano che ha rischiato di propagarsi alle abitazioni. Nel contempo non si può continuare ad ignorare il dilagante fenomeno dell’ambulantato abusivo e l’inerzia dell’Amministrazione comunale a contrastarlo».

È quanto afferma il coordinatore provinciale di Cambiamo, Giovanni Antoniotti sottolineando come «l’abusivismo, nell’esercizio dell’ambulantato, penalizza tantissimi altri commercianti onesti» che con le proprie attività in regola pagano fitti di locali, corrente elettrica, Tari e sono tassati sul rilascio di un regolare scontrino.

«Chi, sui palchi, - aggiunge Antoniotti - ha predicato una città normale, sappia che c'è stata un'Amministrazioni precedente alla sua, che ha provveduto a far rimuovere interi chioschi abusivi in località Crosetto con il prezioso contributo della Prefettura di Cosenza e delle forze dell’ordine. È appena il caso di ricordare anche  le tante operazioni di Polizia Municipale di Rossano, portate a termine allo Scalo, contro le violazioni alle normative vigenti in materia di commercio su aree pubbliche e il rispetto dei requisiti igienico-sanitari, sottoponendo a controllo e a sanzioni molte attività commerciali ambulanti».

Per Giovanni Antoniotti l’inerzia dell’Amministrazione Stasi nei confronti dell’ambulantato abusivo «evidentemente non si concilia con le dichiarazioni finalizzate al rispetto della legalità» e neanche con la «tutela dei commercianti in regola, con postazioni fisse, e con gli stessi  ambulanti regolari che usufruiscono di permessi legittimi per spazi di vendita». «Insomma – conclude Antoniotti -  non si può predicare bene e razzolare male».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.