18 ore fa:Ma dove vogliamo andare?
3 ore fa:Luigi Pantisano guida la Linke: il figlio di Cariati ai vertici della sinistra tedesca
17 ore fa:Paludi, il Consiglio comunale approva la mozione di Cortese: via libera alla “Rottamazione-quinquies” per i tributi locali
13 minuti fa:La Calabria del nord-est e quel difficile rapporto con gli Amministratori... sotto tiro delle intimidazioni
19 ore fa:Aggressione a Roseto Capo Spulico, decisive le indagini dei Carabinieri: identificati e arrestati i quattro responsabili
33 minuti fa:I Cinghios sbarcano a Morano: il fenomeno del web accende l'estate del borgo
2 ore fa:Contratto decentrato, intesa al Comune di Co-Ro: progressioni economiche e nuove risorse per i dipendenti
3 ore fa:Arbëreshë ponte tra Italia e Albania, Pugliese: «Serve una voce unitaria nazionale»
1 ora fa:Da “Ragazze Ribelli” a “Il Povero Piero”: la rassegna Maros chiude tra applausi e nuove sfide nazionali
1 ora fa:Pd di Cosenza, il comitato per De Luca replica a Le Fosse: «Basta contrapposizioni, serve una sintesi vera»

Ambulanti selvaggi per Antoniotti emerge «l'inerzia dell'amministrazione Stasi»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Saranno gli inquirenti ad accertare le cause dell’ultimo fatto  incendiario di un mezzo ambulante dedito alla vendita della frutta, in pieno centro, nell’area urbana di Rossano che ha rischiato di propagarsi alle abitazioni. Nel contempo non si può continuare ad ignorare il dilagante fenomeno dell’ambulantato abusivo e l’inerzia dell’Amministrazione comunale a contrastarlo».

È quanto afferma il coordinatore provinciale di Cambiamo, Giovanni Antoniotti sottolineando come «l’abusivismo, nell’esercizio dell’ambulantato, penalizza tantissimi altri commercianti onesti» che con le proprie attività in regola pagano fitti di locali, corrente elettrica, Tari e sono tassati sul rilascio di un regolare scontrino.

«Chi, sui palchi, - aggiunge Antoniotti - ha predicato una città normale, sappia che c'è stata un'Amministrazioni precedente alla sua, che ha provveduto a far rimuovere interi chioschi abusivi in località Crosetto con il prezioso contributo della Prefettura di Cosenza e delle forze dell’ordine. È appena il caso di ricordare anche  le tante operazioni di Polizia Municipale di Rossano, portate a termine allo Scalo, contro le violazioni alle normative vigenti in materia di commercio su aree pubbliche e il rispetto dei requisiti igienico-sanitari, sottoponendo a controllo e a sanzioni molte attività commerciali ambulanti».

Per Giovanni Antoniotti l’inerzia dell’Amministrazione Stasi nei confronti dell’ambulantato abusivo «evidentemente non si concilia con le dichiarazioni finalizzate al rispetto della legalità» e neanche con la «tutela dei commercianti in regola, con postazioni fisse, e con gli stessi  ambulanti regolari che usufruiscono di permessi legittimi per spazi di vendita». «Insomma – conclude Antoniotti -  non si può predicare bene e razzolare male».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.