9 ore fa:Domani a Co-Ro un convegno su "La Tiroide"
5 ore fa:Straface sulla sanità nelle aree interne plaude al lavoro di Occhiuto
7 ore fa:Unindustria Calabria Giovani, si conclude il mandato per Barreca: quattro anni di innovazione e successi
4 ore fa:Il Palateatro di Crosia ospiterà la Festa diocesana dei fidanzati
5 ore fa:L'Unical lancia il progetto "Restart" per chi vuole riprendere gli studi
8 ore fa:La Cooperativa Morgia alla conquista di Berlino: tra i protagonisti della Fruit Logistica
8 ore fa:Arte e solidarietà, a Co-Ro torna l'attesissimo "Spettacolo degli Angeli"
7 ore fa:Castrovillari, il Re Carnevale cerca la sua Madrina… potresti essere tu
6 ore fa:Il limbo e le falle del Nuovo Codice della Strada: «Dopo un mese sono ancora senza patente» 
6 ore fa:Cassano, Varcasia (Pd) mette il turismo al centro della sua campagna elettorale: «Investire in progetti concreti»

Fondi PNRR al Sud, Sofo (FDI) attacca l’Europa

1 minuti di lettura

BRUXELLES - «Il vicepresidente della Commissione europea Dombrovskis ha risposto alla mia interrogazione parlamentare relativa all'ingiusta ripartizione territoriale dei fondi del Next Generation EU stabilita dal PNRR comportandosi da Ponzio Pilato. Se l'Italia risulta infatti tra i principali beneficiari del Recovery Fund è in virtù dei criteri basati su PIL, povertà ecc. dei territori usati dalla UE in fase di assegnazione delle risorse che hanno riconosciuto il forte grado di arretratezza del Meridione. Tuttavia ora la UE, di fronte all'evidenza di un PNRR che non ha affatto rispettato tali considerazione nella definizione delle missioni, per non mettere in difficoltà il governo Draghi se ne lava le mani rinnegando l'importanza di tali valutazioni, senza neppure rendersi conto che il 40% di cui si parla è fittizio poiché include investimenti già previsti».

Così l'eurodeputato di Fratelli d'Italia Vincenzo Sofo ha reagito alla risposta della Commissione europea alla sua interrogazione che chiedeva lucidazioni in merito al mancato rispetto da parte del Governo dei criteri usati dalla UE per l'assegnazione dei fondi del Recovery Fund.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.