14 ore fa:Arriva il profumo del Natale, a Piragineti tornano i fritti della tradizione
15 ore fa:Insiti è ancora un progetto è a metà: 200mila metri quadrati ancora senza un disegno
17 ore fa:"Avviso Pubblico Calabria" condanna le violenze contro le istituzioni: «Vicinanza a Ciccù e Guida»
14 ore fa:Pedagogia outdoor, i bambini del Magnolia di Co-Ro allo Zucca Village di Scalea
1 ora fa:Schianto mortale sulla SS106: due giovani perdono la vita
16 ore fa:“Fenrir” scova un'esca avvelenata destinata ad altri cani
16 ore fa:Educazione ambientale per i ragazzi dello Scientifico di Cariati: “Il mare come risorsa culturale, scientifica ed economica”
15 ore fa:Cane precipita nel burrone, salvato dai Vigili del Fuoco
51 minuti fa:Si perde sulla Timpa della Motta, salvato 71enne
15 ore fa:Corigliano-Rossano sconfitto dalla Juvenilia: un 5-1 che brucia

Calabria, gestione unica del Servizio idrico integrato: «I tempi si allungano all'anno prossimo»

1 minuti di lettura

ROMA - «Sono preoccupato per la dilatazione dei tempi di affidamento del Servizio idrico integrato della Calabria ad un gestore unico, meta ancora molto lontana, al contrario di quanto la Regione aveva lasciato intendere».

Lo afferma, in una nota, il deputato M5S Giuseppe d'Ippolito, che alla Camera siede in commissione Ambiente, a seguito della risposta data dalla sottosegretaria Vannia Gava ad un question time del parlamentare sull'attendibilità dei controlli riguardanti la salubrità delle acque nel territorio calabrese.

«Infatti, nell'ambito del progetto "Mettiamoci in riga", a partire dal gennaio 2021 il ministero della Transizione ecologica – precisa il deputato del Movimento 5 Stelle – ha avviato, siglando apposito Protocollo d'intesa con la Regione Calabria e l'Autorità idrica calabrese, un'attività di affiancamento attraverso Sogesid. Ciò al fine, per quanto riferito dalla sottosegretaria Gava, di giungere entro il 2021 all'aggiornamento del Piano d'ambito ed entro il primo semestre 2022 alla predisposizione degli atti propedeutici per l'affidamento del Servizio idrico integrato ad un gestore unico».

«Inoltre, la sottosegretaria – sottolinea D'Ippolito – ha ribadito ciò che abbiamo sempre messo in evidenza, restando inascoltati. La frammentazione gestionale del Servizio idrico integrato della Calabria, ha confermato Gava, è causa di carenze infrastrutturali, di dispendio eccessivo e fuori controllo di risorse, di pianificazione non aggiornata e di tariffazione non coerente con la regolazione nazionale. La risposta al mio question time fornita dal ministero della Transizione ecologica – conclude il parlamentare M5S – conferma il fallimento del centrodestra regionale in materia di servizio idrico integrato».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.