Ieri:Oncologia, Bosco ancora all'attacco: “Trasferimento senza condizioni, così si mettono a rischio i pazienti”
Ieri:Pasqua di paura a Corigliano-Rossano, bimbo di 5 anni precipita dal primo piano
Ieri:È Damiano il primo nato nel nuovo Punto nascita del Giannettasio
13 ore fa:La cascata segreta della Sila Greca: il paradiso nascosto che (quasi) nessuno conosce
2 ore fa:Schianto sulla 106 a Torricella, auto si ribalta: ci sono feriti. Intervenuto l’elisoccorso
9 ore fa:Welfare, Pugliese attacca: «Basta populismo sui fondi per il sociale. Nessun Euro perso»
Ieri:A Rossano, nei riti del Venerdì Santo, la Croce cambia spalla (e storia)
11 ore fa:Bimbo caduto dal balcone, operato d’urgenza: femore rotto ma nessuna lesione interna
Ieri:Trovato morto in casa nel giorno di Pasqua, viveva da solo in viale Sant’Angelo
10 ore fa:Giornata mondiale della salute, l’Olio EVO torna protagonista: “È una scelta quotidiana che incide sulla vita”

Calabria, gestione unica del Servizio idrico integrato: «I tempi si allungano all'anno prossimo»

1 minuti di lettura

ROMA - «Sono preoccupato per la dilatazione dei tempi di affidamento del Servizio idrico integrato della Calabria ad un gestore unico, meta ancora molto lontana, al contrario di quanto la Regione aveva lasciato intendere».

Lo afferma, in una nota, il deputato M5S Giuseppe d'Ippolito, che alla Camera siede in commissione Ambiente, a seguito della risposta data dalla sottosegretaria Vannia Gava ad un question time del parlamentare sull'attendibilità dei controlli riguardanti la salubrità delle acque nel territorio calabrese.

«Infatti, nell'ambito del progetto "Mettiamoci in riga", a partire dal gennaio 2021 il ministero della Transizione ecologica – precisa il deputato del Movimento 5 Stelle – ha avviato, siglando apposito Protocollo d'intesa con la Regione Calabria e l'Autorità idrica calabrese, un'attività di affiancamento attraverso Sogesid. Ciò al fine, per quanto riferito dalla sottosegretaria Gava, di giungere entro il 2021 all'aggiornamento del Piano d'ambito ed entro il primo semestre 2022 alla predisposizione degli atti propedeutici per l'affidamento del Servizio idrico integrato ad un gestore unico».

«Inoltre, la sottosegretaria – sottolinea D'Ippolito – ha ribadito ciò che abbiamo sempre messo in evidenza, restando inascoltati. La frammentazione gestionale del Servizio idrico integrato della Calabria, ha confermato Gava, è causa di carenze infrastrutturali, di dispendio eccessivo e fuori controllo di risorse, di pianificazione non aggiornata e di tariffazione non coerente con la regolazione nazionale. La risposta al mio question time fornita dal ministero della Transizione ecologica – conclude il parlamentare M5S – conferma il fallimento del centrodestra regionale in materia di servizio idrico integrato».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.