4 ore fa:Laghi di Sibari, criticità sul tratto finale del Crati: il Comitato chiede la messa in sicurezza
5 ore fa:Co-Ro, Croce Rossa festeggia 30 anni: evento con il presidente nazionale e progetti sul futuro del territorio
2 ore fa:Piana di Sibari, disastro idrogeologico dopo l’esondazione del Crati: 900 ettari danneggiati
5 ore fa:Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»
3 ore fa:Co-Ro, 3° Megalotto SS106: Fillea Cgil primo sindacato nel cantiere SS106 Jonica
2 ore fa:A Co-Ro un confronto pubblico sul referendum per la riforma della giustizia
1 ora fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
1 ora fa:A Rossano il musical su Chiara e Francesco: la Cattedrale diventa teatro di fede
3 ore fa:Diga di Tarsia, si alimentano sospetti: «Per anni senza collaudo e mai autorizzata a pieni volumi»
49 minuti fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista

Calabria, gestione unica del Servizio idrico integrato: «I tempi si allungano all'anno prossimo»

1 minuti di lettura

ROMA - «Sono preoccupato per la dilatazione dei tempi di affidamento del Servizio idrico integrato della Calabria ad un gestore unico, meta ancora molto lontana, al contrario di quanto la Regione aveva lasciato intendere».

Lo afferma, in una nota, il deputato M5S Giuseppe d'Ippolito, che alla Camera siede in commissione Ambiente, a seguito della risposta data dalla sottosegretaria Vannia Gava ad un question time del parlamentare sull'attendibilità dei controlli riguardanti la salubrità delle acque nel territorio calabrese.

«Infatti, nell'ambito del progetto "Mettiamoci in riga", a partire dal gennaio 2021 il ministero della Transizione ecologica – precisa il deputato del Movimento 5 Stelle – ha avviato, siglando apposito Protocollo d'intesa con la Regione Calabria e l'Autorità idrica calabrese, un'attività di affiancamento attraverso Sogesid. Ciò al fine, per quanto riferito dalla sottosegretaria Gava, di giungere entro il 2021 all'aggiornamento del Piano d'ambito ed entro il primo semestre 2022 alla predisposizione degli atti propedeutici per l'affidamento del Servizio idrico integrato ad un gestore unico».

«Inoltre, la sottosegretaria – sottolinea D'Ippolito – ha ribadito ciò che abbiamo sempre messo in evidenza, restando inascoltati. La frammentazione gestionale del Servizio idrico integrato della Calabria, ha confermato Gava, è causa di carenze infrastrutturali, di dispendio eccessivo e fuori controllo di risorse, di pianificazione non aggiornata e di tariffazione non coerente con la regolazione nazionale. La risposta al mio question time fornita dal ministero della Transizione ecologica – conclude il parlamentare M5S – conferma il fallimento del centrodestra regionale in materia di servizio idrico integrato».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.