2 ore fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
15 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
14 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
13 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
2 ore fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
1 ora fa:San Demetrio Corone celebra l’8 marzo con “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta”
1 ora fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini
32 minuti fa:Dal Pollino un appello contro le guerre: sit-in e dibattito per la pace a Castrovillari
12 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
14 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»

Spezzano, Pugliese (IdM): «Necessario promuovere vita sociale e politica»

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE - «In una sera d’estate alquanto afosa a Spezzano Albanese si discute di politica. Ad organizzare il dibattito è un gruppo di giovani con a cuore le sorti del paese che coraggiosamente sfidando il caldo si sono riuniti per confrontarsi su tematiche politiche, sociali e culturali che riguardano l’attualità e soprattutto il futuro del paese Arbëreshë».

È quanto si legge in una nota stampa di Cataldo Pugliese delegato nazionale de L’Italia del Meridione, Dipartimento Minoranze che così continua: «Un aspetto straordinario che mi ha colto di sorpresa e di forte senso civico, riguarda il fatto che non tutti i partecipanti fanno parte di uno schieramento univoco e inoltre alcuni molti giovani ma politicamente già impegnati, alcuni nelle proprie sedi universitarie, che con impegno e passione portano avanti le proprie idee e proposte».

«Il focus – aggiunge - emerso nel dibattito riguarda la centralità del territorio, difficile ma ricco di peculiarità, dove non c’è più cura dell’identità e dove il confronto politico e il dibattito locale è assente ormai da troppo tempo, occorre oltre ogni ragionevole dubbio, buttare le basi per una sana partecipazione alla vita politica. È fondamentale uscire da questa inaccettabile situazione di stallo, urge promuovere quel necessario entusiasmo che caratterizzava la vita politica e sociale di Spezzano Albanese, facendole ricoprire quel ruolo strategico e politicamente importante riconosciuto dall’intero panorama politico regionale negli anni che furono».

«Problematiche e prospettive hanno dato vita ad un interessante confronto politico e mi auguro che sia l’inizio di un nuovo percorso, che punti dritto alla socialità del paese e alla partecipazione democratica, per la ricerca di quell’anima collettiva, essenziale per il benessere di una comunità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.