7 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
2 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
1 ora fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre
3 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
8 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»
4 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
1 ora fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
3 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
9 ore fa:La Chiesa che osa: a Cassano Jonio nasce l’Osservatorio contro le mafie
8 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"

Banca delle Terre e censimento degli immobili: «Il Comune pianifica una gestione virtuosa»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il patrimonio comunale, fatto da immobili e terre inutilizzate, sarà finalmente sottoposto ad un processo di censimento e di analisi che ne permetterà la gestione corretta e rigenerante. Sono diverse le azioni messe in campo dall'Amministrazione, che ha annunciato l'adesione formale al progetto "SIBaTer-Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre" che ha lo scopo di supportare i comuni di otto Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) nelle attività di ricognizione, censimento e valorizzazione delle terre pubbliche che risultino in stato di abbandono da lungo tempo, affidando in concessione tali beni, previo censimento e regolarizzazione degli stessi, sulla base di progetti di valorizzazione presentati da soggetti privati.

È quanto fanno sapere i consiglieri comunali di Corigliano-Rossano, in forza alla maggioranza Stasi, Isabella Monaco, Alessia Alboresi e Cesare Sapia, esaltando - di fatto - l'azione amministrativa lungimirante dell'Esecutivo civico.

«Una misura - scrivono - che permetterà di dare un impulso al lavoro e all'imprenditoria giovanile per creare nuove economie e percorsi virtuosi. Alla base l'idea strategica di costruire una economia sociale, intesa come modalità orizzontale di progettazione e sviluppo del territorio che l'ente mette in essere per la valorizzazione dei beni comuni e delle aree sociali, con l'intento di creare nuova occupazione e nuove economie».

«Al tempo stesso - aggiungono - è in dirittura di arrivo il censimento del patrimonio immobiliare e mobiliare comunale, lavoro necessario e fondamentale per orientare l'amministrazione nella gestione dei suoi beni, sempre nell'ottica di massima trasparenza e di ottenimento di maggior beneficio per la cittadinanza tutta».

In cantiere ci sono dunque progettazione e sviluppo del territorio legate alla valorizzazione dei beni comuni e delle aree sociali inutilizzate che possono diventare invece volano di sviluppo e di creazione di opportunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.