Regionali, Pd e Movimento 5 Stelle verso le primarie? La benedizione dell'ex ministro Boccia
L'ex ministro oggi responsabile Enti locali della segreteria nazionale del Partito Democratico accoglie la disponibilità di Irto ad andare verso le primarie e apre un portone sui pentastellati

ROMA - «La disponibilità per le primarie di Nicola Irto, candidato del Partito democratico in Calabria, è un atto di grande coraggio e generosità. Unire le forze politiche progressiste, civiche e i movimenti alternativi alla destra sovranista che sta distruggendo la Calabria è, prima di tutto, un dovere civico oltre che politico. La scelta di Irto è la dimostrazione della grande volontà di allargamento dell'alleanza sostenuta da centinaia di amministratori calabresi di diverse formazioni civiche e della grande voglia di unità politica. La disponibilità manifestata dalla sottosegretaria al Sud, Dalila Nesci, al confronto politico attraverso le primarie, e accolta favorevolmente da Nicola Irto, consente a tutte e tutti coloro che vogliono unire le forze di partecipare al confronto senza alcuna preclusione. Le primarie sono sempre l'occasione per una grande partecipazione democratica utile a costruire una proposta condivisa sul futuro della Calabria. Chi non accetta il confronto e si sottrae favorisce la destra». Cosi' Francesco Boccia, deputato PD e responsabile Enti locali della Segreteria nazionale.
Parole che non lasciano molti fraintendimenti. Un passo indietro adesso che potrebbe significare due passi avanti nel prossimo futuro, in vista delle elezioni, con la formazione di una coalizione forte e coesa che veda insieme democratici e post grillini per la "conquista" di palazzo Campanella.