11 ore fa:“Una casa per tutti”, al via il bando dell’Ats di Corigliano-Rossano per aiutare le famiglie in difficoltà
15 ore fa:Danni maltempo a Co-Ro: chiesta l’attivazione di un servizio di supporto per cittadini e attività danneggiate
12 ore fa:Bocchigliero, la Cicogna nera torna a nidificare: nel nido del GRAC deposto il terzo uovo | VIDEO
10 ore fa:Si avvicina l'appuntamento con il Festival della Birra artigianale "Malto Calabro"
15 ore fa:IOS Longobucco protagonista alle OGR di Torino
12 ore fa:Festa dell’Europa, la Sibaritide celebra l’UE tra piazze, scuole e giovani
13 ore fa:Emergenza idrica, Trebisacce accelera: piano da 2 milioni per salvare l’estate e aiutare la costa jonica
13 ore fa:“La Bizantina” cresce ancora: oltre 130 ciclisti da tutta Italia tra sport, fatica e territorio
11 ore fa:Diario di un viaggio nella Grecia classica: sulle rotte dello Ionio dove nacque l’anima della Magna Grecia
14 ore fa:Presidio a Rossano per Ahmad Salem: «La solidarietà non si arresta»

Pasqualina Straface si complimenta per l’impegno dei cittadini nelle contrade San Nico, Cantinella e Mandria del Forno

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Quanto accaduto anche stamani, splendida giornata di sole, in alcune contrade del territorio comunale, come San Nico e Mandria del Forno, nonché, come molto spesso ormai e anche di recente, in quella di Cantinella, rappresenta un lodevole esempio di cittadinanza attiva e senso civico».

«I residenti che scendono in strada per divenire protagonisti del cambiamento, stanchi di vivere nel degrado, nell’incuria e nell’abbandono, rastrellando, pulendo, bonificando. A tutti loro rivolgo, e penso di farlo anche a nome di numerosi altri concittadini, il mio sincero attestato di plauso, ringraziamento, ammirazione».

È quanto dichiara l’ex sindaco di Corigliano, Pasqualina Straface, rappresentante del Movimento del Territorio, continuando: «La cura del verde pubblico, il rispetto del decoro urbano, la manutenzione stradale: per tutto ciò si prodigano i nostri cittadini, togliendo tempo prezioso alle loro famiglie e dedicando energie in attività encomiabili a favore dell’intera comunità».

«Da evidenziare, inoltre, l’opera svolta in contrada Mandia del Forno, laddove alcuni residenti hanno addirittura riparato, nel migliore dei modi, il manto stradale dissestato, da tempo pieno di buche pericolose per automobilisti e pedoni».

«Restituire volto e dignità al nostro territorio – aggiunge Straface – si configura come un’alta forma di partecipazione solidale, che vale più di ogni lezione di educazione civica o astratta nozione sull’argomento».

Antonio Giorgio Lepera
Autore: Antonio Giorgio Lepera

Classe '95, determinato, ambizioso e buona forchetta, è sin da giovane appassionato di videogiochi, sport , musica e del mondo orientale. Abbraccia la chitarra in giovane età, per poi provare la carriera da musicista trasferendosi a Londra. Dopo l'esperienza di due anni in terra inglese, decide di ritornare in Italia per abbandonare definitivamente il suo sogno più grande. Conclude gli studi universitari laureandosi in Interpretariato e Comunicazione a Milano, in lingue Cinese e Inglese. Studia al momento per diventare un giornalista professionista in ambito sportivo o radiofonico.