15 ore fa:Mormanno, la prima tessere della Biblioteca consegnata a Giusi Princi
15 ore fa:Camminate nella biodiversità, ecco le attività previste ai Giganti della Sila
14 ore fa:Fondo di Riqualificazione post-sismica, esulta Pappaterra: «Battaglia vinta»
15 ore fa:La comunità di Crosia piange la giovane mamma Maria Rosa Boccuti
12 ore fa:Pnrr, Scutellà (M5s): «La richiesta di proroga del Governo Meloni dimostra l'incapacità dei "pronti"»
13 ore fa:Tavernise (M5s) preoccupato per lo stato della sanità calabrese: «Il racconto di Occhiuto non esiste nella realtà»
14 ore fa:Elezioni, il "Coordinamento giù le mani dal Porto" non sostiene candidati o forze politiche
13 ore fa:Anche la sindaca di Pietrapaola aderisce ad Azione
37 minuti fa:La Calabria si tinge di azzurro: Castrovillari sarà sede per il raduno dei tifosi del Napoli
13 ore fa:Unical, Vincenzo Pezzi nuovo direttore del dipartimento di Farmacia

Decreto Calabria, Guccione (Pd) propone iniziativa per apportare modifiche

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Nel corso del Consiglio regionale odierno ho proposto una iniziativa bipartisan per apportare alcune modifiche al Decreto Calabria, tra cui quella per cui commissari di Asp e Aziende ospedaliere abbiano non più 90 giorni, ma 180 giorni di tempo per approvare i Bilanci aziendali relativi agli esercizi già conclusi, avendo a disposizione dirigenti del Ministero dell'Economia e delle Finanze e una task force della Guardia di finanza per poter redigere i Bilanci arretrati che ancora non sono stati approvati. 

È quanto si apprende da un comunicato stampa del consigliere regionale del Pd Carlo Guccione.

«Ho inoltre chiesto la convocazione di una seduta congiunta della Commissione sanità e di quella di Vigilanza per fare luce sul ruolo della società kpmg, visto che avrebbe dovuto avere, tra i tanti compiti, una funzione di supporto nelle analisi e nelle verifiche dei dati aziendali per il processo del debito e per il monitoraggio gestionale e contabile. Per convenzione avrebbe dovuto avviare la ricognizione del debito, supportare Asp e Ao nella predisposizione dei bilanci e procedere a un monitoraggio regionale, gestionale e contabile. Ma ad oggi, nonostante la società Kpmg abbia ricevuto compensi pari a € 11.015.878,23, non conosciamo l'entità del debito sanitario calabrese. Sicuramente è aumentato ma non è stato possibile quantificarlo»

«Ringrazio il presidente della Commissione Sanità Sinibaldo Esposito e il presidente della Commissione Speciale di Vigilanza Domenico Giannetta – conclude Guccione - per la loro disponibilità nel convocare al più presto una riunione congiunta e fare definitivamente chiarezza sul ruolo che ha avuto kpmg nella sanità calabrese».

(fonte foto ilparlamentare)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.