2 ore fa:Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori
43 minuti fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
3 ore fa:Castrovillari, 68° Carnevale e Festival del Folklore: trionfa “Mi ritorni in mente”
5 ore fa: Schlein nella Sibaritide allagata: sopralluoghi tra Sibari, Lattughelle e Thurio
1 ora fa:Corigliano-Rossano, scontro sui rifiuti: Sciarrotta, Candreva e Leonetti replicano agli assessori regionali
4 ore fa:Ancora una troupe di Striscia la Notizia aggredita, questa volta a Cariati
1 ora fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati
13 minuti fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
3 ore fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri
4 ore fa:Pietrapaola, incidente sulla SS106: traffico bloccato e lunghe code

Sanità, Bevacqua (Pd): «Spirlì vive in qualche realtà parallela, a suo dire va tutto bene»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Ascoltando oggi il Presidente Spirlì in Consiglio regionale sul tema della sanità, mi è parso ch'egli viva in qualche realtà parallela: a suo dire, va tutto bene. Tutti i calabresi vedono quotidianamente che così non è. Ma noi siamo Istituzione ed è nostro dovere provare a ragionare su cosa sarà, su cosa può essere. Per questo, dopo avere manifestato tutta la mia gratitudine e solidarietà a operatori socio sanitari e medici, ho proposto di siglare una sorta di patto inter istituzionale fra Commissario, Giunta e Consiglio: individuare poche misure fondamentali da avviare e completare entro sessanta giorni. Dopo di che, ci si ritroverà in Aula per controllare se e cosa si è fatto».

 È quanto dichiara il Capogruppo PD Mimmo Bevacqua, dopo il suo intervento odierno in Aula, aggiungendo: «La prima cosa che ho chiesto al Commissario Longo, che ho ringraziato per la sua presenza in Aula, è di attivare immediatamente il piano assunzioni: il decreto 150 ci dice che ciò è in suo potere. Ci sono 12 milioni all'anno disponibili: li usi subito; ospedali e USCA non possono attendere oltre».

«Seconda priorità - spiega: accogliere l'appello dei Sindaci dei Comuni fino a 10 mila abitanti che sono disponibili a gestire la campagna vaccini. Proprio ora che si va verso l'esaurimento delle categorie fragili e la concentrazione dell'attività per scaglioni anagrafici, la capillarità della presenza sui territori e la piena conoscenza dei medesimi può essere la chiave vincente per un'accelerazione».

«Terza priorità: ridefinire la rete ospedaliera, con una nuova attenzione ai territori, a partire dal potenziamento degli ospedali di confine e di montagna: quali sono, per quanto riguarda la mia provincia, Praia e Trebisacce, San Giovanni in Fiore e Acri; nonché l'apertura dell'ospedale di Cariati, unanimemente riconosciuto essenziale per quell'area e per quelle comunità da troppo tempo marginalizzate» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.