6 ore fa:Il TAR Calabria annulla la decadenza del Lido “La Balera”: censurato l’operato del Comune di Co-Ro
8 ore fa:Fondi Pac, Coldiretti Calabria dice no alla "maxi-sforbiciata"
5 ore fa:Cariati, gli studenti dello Scientifico hanno realizzato una sonda che verrà lanciata nella stratosfera
6 ore fa:Schiavonea, traffico e disagi senza fine: «Così non si può lavorare»
5 ore fa:Chiusura Sila-Mare, "Per la Rinascita di Longobucco" chiede lumi e attacca: «Amministrazione assente»
4 ore fa:“Insieme per la Città”: nasce un nuovo movimento sociale e culturale per il rilancio del territorio
5 ore fa: «La pace si può imparare a scuola?» al Liceo di Rossano arriva l’esperienza educativa di Rondine cittadella della pace
7 ore fa:Elezioni comunali, clima incandescente a San Lorenzo del Vallo
8 ore fa:Con Amarelli l’immagine della Calabria continua ad essere promossa e valorizzata oltre i confini regionali
7 ore fa:Cane in autostrada provoca incidente: ANAS condannata a risarcire i danni

Guccione (Pd): «Finalmente assunti nuovi medici e infermieri per le Usca della Provincia»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Tempo fa avevo denunciato la carenza di personale all'interno della Cot (Centrale operativa territoriale) e delle 11 Usca della provincia di Cosenza, dove in alcune Unità mancavano sia medici che infermieri. Finalmente oggi l'Asp di Cosenza ha proceduto all'assunzione di venti medici e venti infermieri per rendere operative tutte le Usca della provincia. Inoltre, sono stati prorogati cinquanta medici in servizio sempre nelle Unità speciali di continuità assistenziali, presidi fondamentali per il tracciamento dei contatti e la gestione domiciliare dei pazienti affetti da Covid19 che non necessitano di ricovero ospedaliero». 

È quanto afferma il consigliere regionale del Pd Carlo Guccione che così continua: «In una nota l'Azienda sanitaria comunica anche l'assunzione di 20 operatori socio sanitari da assegnare ai reparti Covid, 29 infermieri a contratto indeterminato e 21 a contratto determinato, 8 dirigenti medici e 8 medici liberi professionisti in quiescenza».

«Ora – aggiunge - bisogna impegnarsi ad assumere tutto il personale del comparto sanità che è stato autorizzato dal Commissario ad acta che ha approvato il Piano triennale di assunzioni per ogni singola Asp e Azienda ospedaliera della nostra regione. I fondi ci sono e bisogna assumere. Il commissario Guido Longo, rispondendo a una mia esplicita richiesta, ha ribadito che "il non raggiungimento degli obiettivi significa decadenza" e non ammetterà più mancate assunzioni con i soldi a disposizione».

«Ringrazio il commissario Vincenzo La Regina per il suo impegno e sono certo che procederà a utilizzare tutti i fondi Covid per l'assunzione del personale necessario a contrastare la pandemia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.