5 ore fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
47 minuti fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza
2 ore fa:Tutto pronto a Civita per le Vallje
17 minuti fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.
3 ore fa:Medicina all'Unical, dal 3 aprile partono le iscrizioni al test di ammissione
4 ore fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni
15 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
1 ora fa:Un passo nel futuro delle telecomunicazioni, a Corigliano-Rossano arriva la fibra... quella vera
15 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
14 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo

Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, Bruno Bossio (PD): «In arrivo una svolta, può finalmente essere realtà»

1 minuti di lettura

ROMA - «L' Alta velocità ferroviaria da Salerno a Reggio Calabria finalmente si farà. L'obiettivo coltivato in otto anni di impegno e battaglie parlamentari arriva a una svolta e può finalmente divenire realtà: l'Alta velocità vera e non solo di rete proseguirà da Salerno fino a Reggio Calabria».

«Con la presentazione del progetto da parte di Rfi si sana una ferita, una diseguaglianza storica del Mezzogiorno e si inizia a dare al Sud ciò che finora è stato negato in termini di piattaforma infrastrutturale, di nuove opportunità e investimenti nella logistica e nell'innovazione».

È quanto afferma la deputata del PD, Enza Bruno Bossio, che aggiunge - «È un risultato di grande valore che ha da subito i connotati della realtà, visto l'esplicito richiamo al Recovery Plan, che finanzierà parte dell'opera. L'aggancio al Recovery plan soprattutto rappresenta una garanzia del completamento dell'opera con risorse nazionali e del Contratto di Programma RFI».

«In questa legislatura - spiega la parlamentare Dem- abbiamo compiuto straordinari passi in avanti. Eravamo partiti avendo tutti contro e una grande quantità di resistenze».

«Con la crisi di governo il percorso di vera svolta avviato dalla ministra De Micheli e dalla struttura di missione guidata da Giuseppe Catalano poteva perdersi. Ma le parole del ministro Giovannini e l'impegno che ha rispettato a inviare il progetto di fattibilità in parlamento per avviare la nuova fase ora ci rassicurano».

(Fonte immagine La Voce della Calabria)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.