14 ore fa:Co-Ro, Renzo contro i locali child free: «Servono adulti che educhino i figli»
1 ora fa:Co-Ro, Azzurro Mare: «Vicinanza a Lo Moro dopo l’assoluzione in Appello»
28 minuti fa:Amendolara torna Bandiera Blu dopo 14 anni: è la terza nella storia del Comune
2 ore fa:Cariati ottiene la Bandiera Blu 2026: secondo riconoscimento consecutivo per la città jonica
58 minuti fa:Open Lab Patir “Scriptoria” entra nel vivo: ecco il programma completo
14 ore fa:Il Distretto Blu di Sybaris non è un sogno: ora il Nord-Est chiuda il cerchio
1 ora fa:Mirto Crosia, il Circolo Zanotti Bianco celebra 61 anni con una conferenza su restanza e futuro delle aree interne
3 ore fa:Co-Ro, approvato all'unanimità il regolamento della Consulta comunale per l'integrazione
13 ore fa:Sibari, scontro politico sul mancato ottenimento della Bandiera Blu: l’opposizione attacca Iacobini e Avena
2 ore fa:Altomonte, l’agroalimentare della Famiglia Barbieri a TuttoFood: successo per il km0 e l’identità calabrese

Sud e Recovery Fund, Orrico (M5S): «Ho proposto di destinare piu' del 34% al meridione»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Ieri, durante la seduta della X Commissione Attività produttive, commercio e turismo, della quale sono membro, è stato approvato il parere sul Piano Nazionale di ripresa e resilienza. I temi cardine, come sapete, sono la transizione ecologica, la digitalizzazione e la riduzione delle disuguaglianze generazionali, di genere e territoriali. Puntare sul Sud, sui giovani e sulle donne al fine di costruire un modello sociale ed economico migliore di quello che, spero, ci lasceremo alle spalle».

Lo scrive in un post su Facebook la deputata del M5S Anna Laura Orrico.

«In questi giorni – dice Orrico - si parla tanto di Sud, ma credetemi quando vi dico che mettere in piedi delle azioni di indirizzo normativo che impegnino efficacemente il Governo a lavorare sul rafforzamento delle politiche economiche e di investimento nel Mezzogiorno, non è affatto impresa facile. Per questo – prosegue la deputata pentastellata -, all'interno del parere dato dalla X Commissione della Camera dei deputati al Governo sul PNRR, ho proposto che ci fosse una indicazione precisa e puntuale affinché più del 34% dei fondi del Recovery Fund venga destinato alle regioni del Sud sui temi della digitalizzazione delle imprese, degli investimenti per la creazione di nuove imprese e per la transizione green, per l'imprenditoria femminile e giovanile, per gli ecosistemi dell'innovazione introdotti dal governo Conte 2. Soprattutto era necessario precisare che i fondi destinati al Sud dovranno essere in più rispetto ai fondi europei 2021-2027, ai fondi di sviluppo e coesione e rispetto a tutti gli altri meccanismi di finanziamento ad oggi previsti nel Next Generation EU. Il Sud vuole farcela – conclude Anna Laura Orrico - con le proprie forze, ma è necessario dotarlo degli strumenti finanziari e amministrativi giusti affinché tutti gli sforzi intrapresi non finiscano nelle maglie di quella burocrazia esasperante che rende i progetti indefiniti, ingestibili e alle fine delle cattedrali nel deserto. Non bisogna perdere nessuna occasione per ribadirlo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.